PharmaNutra approva il Bilancio di Sostenibilità 2022 e nomina la governance della sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di PharmaNutra ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 e nominato la governance della sostenibilità: il Gruppo ha presentato i progressi fatti e i target raggiunti lo scorso anno, illustrando contestualmente la strategia di medio termine, composta da un piano che si concretizzerà in iniziative finalizzate a portare PharmaNutra verso un futuro equo e sostenibile.

PharmaNutra approva il Bilancio di Sostenibilità 2022 e nomina la governance della sostenibilità

Il Piano si declina in sei aree di impegno di alto livello: Governance (orientata al successo sostenibile), Persone (per generare coinvolgimento, consapevolezza e appartenenza al progetto ESG), Ambiente (in modo da garantire la gestione efficiente dei consumi e riduzione degli impatti ambientali), Comunità (per contribuire al benessere e al miglioramento della qualità di vita della comunità locale), Catena del valore (da rafforzare in chiave ESG) e Innovazione (per garantire la protezione della proprietà intellettuale, dei brevetti e delle materie prime).
Sono stati inoltre individuati obiettivi operativi per ciascun'area, da perseguire in determinati intervalli temporali.

Infine, è stato nominato un assetto di governance che si dedicherà al perseguimento di questi target secondo quanto previsto dal Codice di Corporate Governance per le società quotate al mercato MTA, così composto:  attribuzione di deleghe specifiche in Ambito ESG all’Amministratore Esecutivo Dott. Germano Tarantino; attribuzione al Comitato Controllo e Rischi, che diventa il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità di funzioni propositive e consultive nei confronti del Consiglio di Amministrazione in materia di sostenibilità; nomina del responsabile ESG e definizione della composizione del team operativo per l’implementazione delle azioni operative previste nel piano e la rendicontazione dei risultati, contribuendo alla diffusione della cultura della sostenibilità.

Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra (nella foto), ha commentato: "Il Gruppo PharmaNutra nutre una grande attenzione e un impegno costante nell’ambito della sostenibilità. Le persone, per noi, sono molto importanti ed è per questo che al primo posto mettiamo la loro sicurezza, promuovendo programmi per migliorare sempre di più gli standard di protezione e prevenzione. Nel nostro piano strategico di sostenibilità, siamo certi che la costruzione di un ambiente di lavoro sereno e inclusivo sia di fondamentale importanza, un ambito in cui le persone possano esprimere il loro potenziale ed essere valorizzate e premiate in base all’impegno e al talento. Ed è proprio con queste finalità che è stata concepita la nuova sede del Gruppo, che sarà finalmente operativa dal prossimo mese di settembre, con una forte attenzione anche alla riduzione dell’impatto sul clima. A tal proposito, infatti, acquisteremo quote di energia verde dalla rete, utilizzeremo potenza elettrica da fonti rinnovabili, ci impegneremo a usare in modo circolare le risorse naturali e le materie prime necessarie. Un impegno per un futuro più equo e sostenibile, che si estende anche alla sfera sociale. Abbiamo infatti in programma di intensificare i nostri rapporti con gli istituti scolastici, continuando a promuovere azioni a supporto delle comunità in cui operiamo, ma non solo. La nostra strategia prevede il coinvolgimento sempre più attivo e responsabile di tutte le realtà impegnate lungo la catena di fornitura, coinvolgendoli in un processo di valutazione e miglioramento delle performance relativo alle questioni ambientali, sociali e di etica di business, con un focus sul rispetto dei diritti umani".
Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
1
28/06/2024
A2A e Amazon Web Services, Memorandum d'Intesa per innovazione e sostenibilità
28/06/2024
Amplifon, il bilancio sociale della Fondazione: 3,5 milioni di fondi, dalle Rsa ai progett...
28/06/2024
Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere presentano il report "Coesione è competi...
28/06/2024
Cambiamento climatico e povertà al centro dell'evento illycaffè e Fondazione Ernesto Illy
28/06/2024
Ambienta investe nel Gruppo Babcock Wanson con l’acquisizione di una quota di maggioranza
27/06/2024
IKEA, la roadmap sulla sostenibilità per contribuire alla creazione di un futuro migliore
Trovati 18 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli