Parità di genere, Rinaldi Grooup ottiene la certificazione Uni/PdR 125

- di: Barbara Leone
 
L’attenzione verso la parità di genere ed un contesto di lavoro equo e sostenibile è sempre stato uno dei pilastri targati Rinaldi Group. A conferma di ciò, la wellness tech company e società benefit ha ottenuto la certificazione Uni/PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere, volta ad assicurare una politica di gender equality e assenza di discriminazione all’interno dell’ambiente di lavoro. L’adozione di tale certificazione comporta per la Società il perseguimento dell'empowerment femminile all'interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e riorientare la cultura aziendale, in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze di ogni persona.

Parità di genere, Rinaldi Grooup ottiene la certificazione Uni/PdR 125

“È nell’ambiente vitale, dinamico, etico ed innovativo di Rinaldi che trova fondamento la nostra politica di sostegno dell’imprenditorialità femminile e della parità di genere - ha commentato Stefania Rinaldi, Amministratore Delegato di Rinaldi Group -. Da sempre Rinaldi Group è attenta a garantire un contesto di lavoro equo e sostenibile, supportando la leadership di genere. L’ottenimento della certificazione Uni PdR 125 conferma l’ottima gestione aziendale fino ad ora intrapresa”.

La norma prevede la definizione e la misurazione di specifici obiettivi e Kpi inerenti le politiche di parità di genere. Sono sei le aree di indicatori che misurano il livello di maturità raggiunto in materia di inclusione: cultura e strategia, governance, processo HR, opportunità di crescita in aziende neutrali per genere, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Il Sistema di Gestione per la Parità di Genere, conforme alla linea guida del Pnrr relative alla parità di genere, prevede altresì sgravi contributivi e premialità nella partecipazione ai bandi pubblici. La Certificazione è stata rilasciata dall’ente Quaser, organismo di certificazione accreditato da Accredia. Fondata nel 1965 a Giffoni Valle Piana (in provincia di Salerno), Rinaldi Group è una wellness tech company leader nella progettazione e realizzazione di materassi di alta qualità. La Società, e la controllata Italian Dream S.r.l, realizzano collezioni 100% Made in Italy, coniugando alti livelli di artigianalità e l’utilizzo di innovative tecnologie di prodotto Rinaldi opera attraverso due marchi proprietari Valflex e Dreamness, rivolti rispettivamente al mercato intermedio e al luxury.

L’attività si articola nella produzione di materassi (a molle, lattice e schiume poliuretaniche) e nella commercializzazione dei sistemi letto e complementi. La costante attività di R&D (circa 10% del fatturato) ha permesso al Gruppo di ottenere due brevetti aventi ad oggetto l’ottimizzazione della distribuzione della pressione corporea sui materassi, tali da consentile ad essere l’unica Società in Italia che presenta nella propria offerta commerciale materassi scientificamente testati sul comfort e sull’ergonomia, secondo i principi del modello Comfort-Driven Design. Nel 2022 ha ottenuto la qualifica di società benefit e Pmi Innovativa. Inoltre, il Gruppo è attivo nel mercato B2B nazionale ed internazionale, presente in 21 Paesi con oltre 70 clienti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
09/01/2025
Lo smart working, una delle rivoluzioni introdotte durante la pandemia, sembra destinato a...
Trovati 1 record