Francia: Parigi si doterà (con 132 milioni di euro) di una funivia urbana

- di: Jean Aroche
 
Quella che, per Roma, formulata dall'allora sindaco di Roma Virginia Raggi, era sembrata un'idea bislacca, visti gli altri ed enormi problema della Città Eterna, sta per diventare una realtà in Francia, dove sta procedendo, a ritmi sostenuti, il progetto per la prima funivia urbana a Parigi.

Francia: procede il progetto per la prima funivia urbana a Parigi

Si tratta di un'opera lunga 4,5 chilometri che collegherà vari sobborghi del sud-est alla metropolitana di Parigi, i cui lavori dovrebbero iniziare già quest'anno. L'apertura é prevista per il 2025. Le cabine collegheranno il sobborgo di Villeneuve-Saint-Georges alla stazione di Pointe du Lac a Creteil nella regione dell'Île-de-France in soli 17 minuti, meno della metà del tempo che oggi viene impiegato dagli autobus.
L'opera ha un prezzo stimato di 132 milioni di euro e dovrebbe servire circa 11.000 persone al giorno, con solo 30 secondi tra una partenza e l'altra nelle ore di punta. Ogni cabina avrà spazio per un massimo di 10 passeggeri.

Mentre città francesi come Brest e Grenoble dispongono già di sistemi di funivie simili, questa sarebbe la prima per Parigi. Per la realizzazione dell'impianto, lungo le periferie, saranno allestiti 33 tralicci dii colore bianco, pensati per “integrarsi armoniosamente” - si legge nel progetto - "Per gentile concessione di Île-de-France Mobilités".

Ogni stazione sarà alta solo un piano per garantire che il sistema sia "accessibile al 100%" per i passeggeri. Parigi non è l'unica città europea a introdurre un sistema di funivie. L'anno scorso, Amsterdam ha dato il via libera a una funivia lunga 1,5 chilometri che attraverserà il fiume IJ, collegando Amsterdam-Ovest e Amsterdam-Nord quando sarà operativa nel 2025.
A Londra, una funivia costruita attraverso il fiume Tamigi ha lottato per attirare passeggeri regolari sin dall'apertura nel 2012 ed è riuscita a evitare di prosciugare le finanze dei trasporti urbani della metropoli solo a causa di un lucroso accordo di sponsorizzazione che sta per scadere.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
22/07/2024
Kamala Harris già a lavoro, riprende copioso il flusso delle donazioni
22/07/2024
Dopo il passo indietro di Biden, Kamala Harris accetta la sfida a Trump
22/07/2024
Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli