Le ricette degli altri - Pandemia: Usa, il fisco rinuncia a penali per chi non ha pagato tasse per meno di 100.000 dollari

- di: Redazione
 
Mentre in Italia si dibatte sulle dinamiche legate alle tasse e, soprattutto, a come il fisco debba comportarsi per evitare d'apparire vorace, l’IRS (l'Internal Renevue Service, l'agenzia federale preposto alla riscossione dei tributi) ha fatto un annuncio che, alle nostre latitudini, sarebbe scalpore. L'IRS ha deciso che rinuncerà alle penalità per le persone che non hanno rimborsato le tasse per un totale inferiore a 100.000 dollari per gli anni fiscali 2020 e 2021. Una decisione che si traduce, praticamente, nella rinuncia a introiti fiscali per circa un miliardo di dollari.

Usa, il fisco rinuncia a penali per chi non ha pagato tasse per meno di 100.000 dollari

Si tratta di quasi cinque milioni di soggetti (tra persone, imprese e organizzazioni esentasse – la maggior parte delle quali guadagna meno di 400.000 dollari all’anno) che potranno beneficiare dello sgravio a partire da questa settimana. Un bel regalo per le feste di Natale!!
L’IRS ha reso noto anche di avere temporaneamente sospeso l’invio di solleciti automatizzati per il pagamento delle fatture fiscali scadute durante la pandemia, a partire da febbraio 2022. I vertici dell'agenzia statale hanno reso noto che la pausa nei solleciti automatizzati è una delle ragioni alla base della decisione di condonare le sanzioni per mancato pagamento.

"A causa degli effetti senza precedenti della pandemia di Covid-19, questi promemoria sarebbero stati normalmente emessi come follow-up dopo l'avviso iniziale - ha affermato l'IRS in una nota -. Sebbene questi avvisi di sollecito siano stati sospesi, la sanzione per mancato pagamento continua a maturare per i contribuenti che non hanno pagato interamente le loro fatture in risposta all'avviso di saldo dovuto iniziale."
Anche se l’IRS prevede di riprendere a inviare i normali avvisi di riscossione, l’annuncio è inteso come una misura una tantum basato sull’interruzione senza precedenti causata dalla pandemia. Come ha spiegato il commissario dell'IRS. Daniel Werfel, quando ha detto, riferendosi alla pandemia, che ''è stato un momento straordinario e l'IRS ha dovuto adottare misure straordinarie".
Le persone che, prima della decisione, hanno già pagato la multa per il mancato pagamento, verranno rimborsate, ha detto Werfel. Perché, ha detto, ''la gente deve sapere che l'IRS è dalla sua parte".

Tags: esteri, usa
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli