Al via i lavori di Open Fiber per la fibra ottica a Toritto

- di: Redazione
 
Sono ufficialmente partiti i lavori di Open Fiber nel Comune di Toritto, che rientrano nell'ambito del “Piano Italia a 1 Giga” finanziato con i fondi del PNRR: l'intervento prevede il cablaggio in modalità FTTH di 2.125 civici distribuiti sul territorio, che corrispondono a 2926 unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali e imprese).

Al via i lavori di Open Fiber per la fibra ottica a Toritto

La nota specifica che i lavori prevedonoil riuso di infrastrutture già esistenti e limiteranno al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.


Carmine Atlante, field manager coordinator in Puglia di Open Fiber, ha commentato: "L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. Un traguardo di innovazione che stiamo raggiungendo per accelerare il processo di infrastrutturazione e garantire in tempi rapidi una rete ultraveloce a tutti i cittadini, i professionisti e le attività commerciali e produttive di Toritto".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli