Open Fiber, a Marineo parte il "Piano Italia a 1 Giga" per la banda ultra larga

- di: Barbara Bizzarri
 

Marineo, in provincia di Palermo, entra nel programma "Piano Italia a 1 Giga", finanziato con i fondi del PNRR, per garantire connessioni Internet ad alta velocità a abitazioni, attività commerciali e imprese. L’intervento, condotto da Open Fiber, prevede il cablaggio con tecnologia FTTH (Fiber To The Home, fibra ottica fino a casa) di 568 civici, corrispondenti a 958 unità immobiliari. I lavori si concentreranno sulle aree del Comune attualmente prive di connettività ultraveloce, portando una significativa innovazione digitale sul territorio.

Open Fiber, a Marineo parte il "Piano Italia a 1 Giga" per la banda ultra larga

La rete in fibra ottica realizzata potrà raggiungere velocità fino a 10 Gigabit al secondo, consentendo l’accesso a servizi digitali avanzati. Tra i benefici, si evidenziano una maggiore efficienza nelle relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, il miglioramento della didattica scolastica e un significativo potenziamento della competitività e della produttività delle piccole e medie imprese locali.

Un progetto sostenibile e innovativo

L'intervento a Marineo, che si sviluppa lungo 11 chilometri, punta a minimizzare l’impatto ambientale. Verranno utilizzate infrastrutture già esistenti, riducendo la necessità di nuovi scavi, e saranno adottate tecniche di posa innovative a basso impatto ambientale. La tecnologia FTTH contribuisce inoltre alla sostenibilità riducendo il consumo energetico e limitando le emissioni di CO2 e calore in atmosfera.

Il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, ha sottolineato l'importanza del progetto: "Investire in una rete FTTH mette Marineo in una posizione favorevole per la digitalizzazione del territorio. Open Fiber sta realizzando un’infrastruttura che garantisce elevate prestazioni in velocità, latenza e affidabilità, proiettando la nostra comunità verso il futuro".

Gaspare Lunetto, field manager di Open Fiber, ha aggiunto: "Il nostro impegno per la digitalizzazione della Sicilia si traduce in un’infrastruttura strategica che offrirà connessioni stabili e performanti per attività da remoto e servizi online. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, Marineo sarà dotata di una rete che la renderà digitalmente all’avanguardia".

Il quadro nazionale del "Piano Italia a 1 Giga"

Il "Piano Italia a 1 Giga" è parte della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e finanziata con i fondi del PNRR. Attuato da Infratel Italia, il programma mira a garantire connessioni ultra veloci su tutto il territorio nazionale.

Open Fiber si è aggiudicata otto lotti nell’ambito del piano, interessando un totale di 3.881 comuni in nove regioni: Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana e Veneto. L’intervento a Marineo rappresenta un ulteriore passo verso la diffusione capillare della banda ultra larga in Italia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
23/12/2024
L'introduzione massiccia di algoritmi e intelligenza artificiale nei mercati finanziari ha...
23/12/2024
Saipem e AVEVA: MoU per lo sviluppo di soluzioni di AI nel settore di energia e infrastrut...
22/12/2024
La Commissione Europea ha approvato un fondo di 1,5 miliardi di euro per istituire sette f...
20/12/2024
Una nuova era digitale per l’Inps grazie al restyling profondo dell’app Inps Mobile.
20/12/2024
Giglio Group, in collaborazione con Confagricoltura e il Consorzio Agrario Provinciale di ...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli