Login

Caos Olimpiadi: il Giappone smentisce le voci sull'annullamento dei Giochi

- di: Daniele Minuti
 
La confusione regna sovrana sulle sorti dei giochi olimpici di Tokyo, inizialmente previsti per l'estate del 2020 e rinviati di un anno per via della pandemia da Coronavirus scoppiata il marzo scorso. Il quotidiano The Times ha infatti svelato che una fonte interna del Governo giapponese ha comunicato alla redazione la decisione già presa dell'esecutivo di annullare l'evento.

Secondo quanto riportato dal giornale britannico, questa pesante scelta sarebbe stata presa dalla maggioranza per via dell'instabile situazione legata ai contagi, dato che il rinvio fu preso quando si sperava che la primavera del 2021 avrebbe portato una situazione sensibilmente migliore. L'ipotesi è quella di annullare i Giochi nella speranza di poterli riospitare in futuro, partendo però dall'edizione del 2032 visto che prossime due sono state già assegnate (2024 a Parigi, 2028 a Los Angeles).

Non si è fatta attendere però la risposta del Giappone, per bocca del vicecapo di gabinetto Manabu Sakai in conferenza stampa: "Vogliamo smentire la notizia pubblicata sull'articolo del Times, il Governo non ha preso nessuna decisione in merito e rimaniamo determinata a fare di tutto per organizzare e ospitare i Giochi olimpici".

Subito il The Times ha riportato la smentita, ribadendo però che la notizia è arrivata da una fonte attendibile e interna al Governo. È caos quindi attorno alle Olimpiadi, in un paese che in questi mesi sta vivendo una forte ondata di sfiducia nei confronti della politica con il nuovo premier Yoshihide Suga che registra un calo di consensi considerevole per le modalità di gestione della crisi e della pandemia giudicate approssimative dalla popolazione.

Lo stesso Suga ha ribadito, durante una sessione parlamentare, che è deciso a organizzare le Olimpiadi come previsto anche per via del valore simbolico dei Giochi che rappresenterebbero "una vittoria dell'umanità contro il virus". Va detto però che il Giappone al momento non ha ancora approvato nessun vaccino e l'inizio della campagna di somministrazione (se un candidato riceverà l'ok) è previsto per maggio stando alle indiscrezioni di Yomiuri Shimbun. Solamente due mesi prima dell'inizio dei Giochi di Tokyo.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le uscite periodiche della nostra testata.
Consenso Privacy (leggi)
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa - N°1 Gennaio-Febbraio 2021