Ofi Invest AM quota in Italia il suo Ofi Invest ISR Actions Japon fund

 

Ofi Invest Asset Management ha annunciato la quotazione del suo fondo Ofi Invest ISR Actions Japon in cinque nuove nazioni: Portogallo, Spagna, Italia, Austria e Germania. Un'operazione che conferma la volontà del quinto gestore patrimoniale in Francia di creare maggiore valore in Europa tramite le sue più importanti soluzioni di investimento.


Ofi Invest AM quota in Italia il suo Ofi Invest ISR Actions Japon fund

 

La società vanta un'importante esperienza sulle azioni giapponesi, grazie alla guida di Jean-François Chambon e Julien Rolland (nella foto), manager specializzati proprio in questa asset class.

 

L’Ofi Invest ISR Actions Japon fund(1) investe in azioni di società giapponesi con lo scopo di aiutare gli investitori a sfruttare il potenziale economico e sociale e i trend caratteristici del paese in un orizzonte temporale di 5 anni (lo stesso suggerito dal fondo stesso), assumendosi il rischio di perdita di capitale derivante da qualsiasi investimento in azioni. Il fondo si basa su una strategia conviction-based, la quale seleziona imprese che presentano, secondo il parere dei manager, fondamentali solidi e forti potenziali di crescita. Avendo ricevuto il riconoscimento di “French ISR” (2), il fondo cerca di incrementare il valore di lungo periodo mettendo assieme investimenti in ambito equity e responsabilità sociale.

 

Jean-François Chambon e Julien Rolland hanno dichiarato: "Nel 2023, l’economia giapponese si è rivelata sorprendentemente robusta. Nel primo semestre, il Pil nazionale è cresciuto, in termini reali, del 2,4% annuo – un valore particolarmente alto per una nazione la cui recente crescita strutturale si è sempre attestata al di sotto dell’1%. Ad oggi, i driver che hanno permesso questo balzo sono principalmente domestici, come i consumi delle famiglie e sugli investimenti delle imprese, che hanno conosciuto una forte impennata dopo le difficoltà riscontrate durante la pandemia di Covid-19. Nel medio termine, il Giappone sembra anche essere il paese meglio posizionato per trarre beneficio dallo sviluppo economico del Sudest Asiatico e da un’eventuale ripresa della Cina, avendo investito risorse importanti in un settore strategico come la robotica".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
7
31/12/2024
Con il passaggio di Comau sotto il controllo del fondo americano One Equity Partners, si a...
31/12/2024
Le piazze finanziarie asiatiche si muovono in modo disomogeneo in una giornata caratterizz...
31/12/2024
La creazione di un terzo polo bancario in Italia, che coinvolga Banco Bpm e Banca Monte de...
31/12/2024
Nel 2024, la Borsa Italiana ha registrato un anno di forti rialzi, con alcuni titoli che s...
31/12/2024
Il confronto sulla gestione delle cartelle esattoriali si intensifica, mettendo in luce le...
30/12/2024
Le borse europee hanno chiuso l’ultima seduta dell’anno all’insegna della debolezza, con p...
Trovati 60 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli