Cina, l'economia risale: + 3,2% di PIL negli secondo trimestre

 
Lo shock dovuto alla pandemia Coronavirus ha messo in ginocchio molte delle economie mondiali, prima fra tutte quella della Cina che è il primo paese sconvolto dalla crisi legata al Covid-19 dall'inizio di quest'anno. Le misure restrittive che hanno permesso al paese asiatico di limitare contagi e decessi hanno prevedibilmente causato un vero e proprio crollo dal punto di vista economico, con il Prodotto Interno Lordo del paese guidato da Xi Jinping che nei primi tre mesi del 2020 è caduto addirittura del 6,8%.

Ora però arrivano notizie molto incoraggianti per la Cina che ha registrato un rimbalzo molto più rapido e ampio di quanto previsto diventando ufficialmente la prima fra le grandi economie del pianeta e riabbracciare una crescita. Lo annuncia l'ufficio nazionale di statistica, che registra una salita del PIL di circa 3,2% nel secondo trimestre dell'anno rispetto al 2019. Questi numeri, che vanno comunque sempre presi con le pinze dato il tipo di comunicazione che la Repubblica Popolare mette in atto, dimostrano che il paese sta risalendo la china a una grande velocità dando forza alla leadership di Xi Jinping in Cina.

Il tutto mentre si inaspriscono i rapporti con gli Stati Uniti, in piena emergenza per i folli numeri dei contagi da Coronavirus e che hanno annunciato sanzioni nei confronti della Cina, capace però di uscire dalla crisi sanitaria.

Il paese però non è ovviamente fuori dalla crisi che è stata fino ad ora combattuta grazie alle esportazioni (in particolare di materiale sanitario), motivo per cui Pechino ha scelto di non fissare il suo obiettivo di crescita: "I fondamentali a lungo termine di crescita della nostra economia non cambieranno" - ha spiegato Xi Jinping in una lettera ai Global CEO con cui ha diffuso i dati del PIL di aprile/giugno - "la Cina proseguirà con le riforme e le aperture dei mercati, dando un miglior ambiente di business per gli investitori e permettendo lo sviluppo delle imprese locali e straniere".
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli