Dl agosto: trovata l'intesa sulla proroga del blocco licenziamenti

 
È stato sciolto uno dei nodi principali sulla chiusura del testo del decreto di agosto: il governo ha trovato infatti l'intesa sulle questioni della cassa integrazione e soprattutto sulla proroga del blocco dei licenziamenti dovuto alla pandemia da Coronavirus.

A darne la conferma è il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Interpellato dai giornalisti all'uscita da Palazzo Chigi dopo la fine del vertice governativo, il deputato è stato chiaro: "Il nodo è stato sciolto, fra i membri di governo c'è condivisione e abbiamo superato il problema trovando una sintesi. L'accordo sul testo del decreto di agosto è stato raggiunto e domani sarà presentato in Consiglio dei Ministri".

"Abbiamo avuto un dibattito approfondito e lungo" - ha commentato il presidente della commissione Finanze della Camera, Luigi Marattin - "ma il via libera di Italia Viva è stato condizionato dalla presenza di alcune misure che abbiamo richiesto con forza e che pensiamo possano servire all'economia del nostro paese. In primo luogo lo slittamento delle tasse di novembre per lavoratori autonomi, forfettari e chi utilizza la partita IVA".

Nell'accordo non è stato fissato un giorno preciso oltre il quale non sarà possibile licenziare. Dal 13 luglio però sono previste ulteriori 18 settimane di cassa integrazione oppure di decontribuzione per le imprese che vogliono far rientrare i lavoratori dalla Cig. Solamente dopo queste settimane si potrà procedere con l'eventuale licenziamento, le settimane di cassa ulteriori potranno essere richieste tutte insieme oppure dilazionate nel tempo.

Un passo avanti sul decreto che domani sarà quindi presentato in Cdm e in cui, stando a quanto raccolto dall'ANSA, dovrebbero essere contenute alcune norme per introdurre una fiscalità vantaggiosa al Sud che sarebbero state proposte dal ministro per il Sud e la coesione territoriale Provenzano. In ultimo il bonus consumi di cui si discuteva da giorni dovrebbe riguardare unicamente il settore della ristorazione lasciando fuori abbigliamento ed elettrodomestici.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
24/07/2024
Un lavoratore su dieci pronto a lasciare tutto entro un anno per la "Ricerca della Felicit...
24/07/2024
Poste Italiane: accordo con le Organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto Colle...
23/07/2024
ACEA ha firmato il Manifesto "Imprese per le Persone e la Società"
22/07/2024
Formazione, parte “SkillUp”: competenze digitali per 550 giovani in cerca della propria st...
22/07/2024
Dotstay: partnership strategiche con società 4Health e SafeActive Consulting
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli