Clima: una grandinata su Calgary ha causato danni per quasi 1,9 miliardi di euro

- di: Redazione
 
I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti, talvolta trasformando normali eventi atmosferici in veri e propri pericoli per le comunità. Come è accaduto lo scorso agosto nella città canadese di Calgary, con Edmonton la città più importante della Provincia dell'Alberta, quando si è scatenata una intensissima grandinata.
Oggi l’Insurance Bureau of Canada ha certificato che questa grandinata è costata 2,8 miliardi di dollari in perdite assicurate (quindi, sicuramente, il costo reale è stato molto più alto), con una casa su cinque della metropoli dell'Alberta danneggiata dalla pioggia di grandine.

Clima: una grandinata su Calgary ha causato danni per quasi 1,9 miliardi di euro

Secondo Aaron Sutherland, vicepresidente dell' Insurance Bureau of Canada per le regioni del Pacifico e dell’Ovest, gli assicuratori dell’Alberta hanno dovuto elaborare quasi 130.000 sinistri in seguito all’evento meteorologico.

Si tratta quindi del secondo disastro naturale più costoso della storia canadese in termini di danni assicurati, relativi a case danneggiate e migliaia di veicoli distrutti.
Per Calgary quello delle grandinate devastanti non è, purtroppo, una novità poiché la città ne è stata colpita già 2020 e del 2021, da eventi atmosferici violenti costati rispettivamente 1,2 miliardi e 700 milioni di dollari.
L'Ufficio assicurativo del Canada afferma che i canadesi hanno dovuto affrontare un'estate devastante, con 228.000 richieste di risarcimento assicurative presentate finora. Si tratta di un aumento del 406% rispetto alla media degli ultimi 20 anni.

Queste richieste sono legate a quattro grandi eventi meteorologici: la grandinata di Calgary, le inondazioni a Toronto e in Quebec e gli incendi nel comune di Jasper .
In Alberta, negli ultimi mesi i danni sono costati agli assicuratori circa 3,6 miliardi di dollari. Nel 2023, eventi meteorologici estremi hanno causato perdite assicurate per oltre 3,1 miliardi di dollari in tutto il Canada.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
3
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
18/12/2024
I tavoli delle trattative riguardanti la situazione a Gaza sono il campo di battaglia più ...
17/12/2024
A Mosca si muore in silenzio, sotto la pioggia di una guerra che non conosce più confini.
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
Trovati 24 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli