• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Nexi ed Engineering lanciano Nova, piattaforma evoluta di digital banking

- di: Barbara Leone
 
Nexi ed Engineering lanciano Nova, piattaforma evoluta di digital banking

Nexi, la PayTech leader in Europa, ed Engineering, leader internazionale nei processi di digitalizzazione per aziende e PA, svilupperanno una  partnership commerciale in ambito digital banking dando vita a Nova, piattaforma  tecnologica progettata per i diversi segmenti di impresa dalle PMI al Large Corporate,  caratterizzata da un portafoglio di servizi configurabile ed un’architettura modulare,  nativamente open e orientata al cloud. Una nuova soluzione che metterà a fattor comune  il meglio delle competenze e delle soluzioni proprietarie delle due aziende leader in questo  settore.  Grazie a questa soluzione, le Imprese, attraverso i loro Istituti Finanziari di riferimento, potranno beneficiare delle più avanzate funzionalità di “Digital Corporate Banking” attraverso un’unica piattaforma, capace di rispondere alle esigenze di ogni settore e  dimensione d’impresa, offrendo massima flessibilità, tools e interfacce personalizzate, alta  scalabilità ed elevata efficienza operativa.  Benefici attesi anche per gli Istituti Finanziari: Nova, infatti, consentirà loro una gestione  personalizzata delle soluzioni di Digital Corporate Banking destinate alle imprese attraverso l’implementazione rapida di nuovi servizi ed un ecosistema di offerta basato su  prodotti propri e di partner tale da ottimizzare i costi di gestione.

Nexi ed Engineering lanciano Nova, piattaforma evoluta di digital banking

La partnership tra Nexi ed Engineering garantirà inoltre le migliori competenze  specialistiche unendo l’esperienza e il know how della PayTech, che nel corporate banking  gestisce già oltre 500mila postazioni, e le competenze specialistiche dei 15mila dipendenti  di Engineering Group, presente in 80 sedi dislocate tra Europa, Stati Uniti e Sud America.  Si tratta di un accordo per lo sviluppo di un mercato che darà un impulso significativo  all’offerta di remote banking, canale strategico per il futuro del corporate e dello small  business banking, per lo sviluppo del quale è indispensabile un approccio specializzato e  forti investimenti.

“Grazie a questa collaborazione mettiamo a disposizione delle banche una piattaforma  stato dell’arte, capace di offrire una soluzione su misura per tutte le imprese, garantendo  loro massima flessibilità, ampia copertura e modularità dei servizi e possibilità di  personalizzazione – commenta Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi  Group –. E’ un salto radicale nell’ecosistema dei servizi bancari digitali per le imprese  perché, fino a oggi, era mancata una piattaforma tecnologica unica dedicata alle aziende  che servisse sia le grandi sia le piccole imprese, quest’ultime oggi tipicamente gestite con  varianti della piattaforma privati”.

Gli fa eco Stefano Achermann, Vice President  Financial Services di Engineering: “Con NOVA, offriamo a tutte le Istituzioni Finanziarie Europee uno strumento progettato  per la gestione di ecosistemi pensati e realizzati per i diversi segmenti di impresa. Una best in-class solution che non solo risponde alle sfide del mercato, ma rappresenta  un'opportunità senza precedenti per ottimizzare i costi, personalizzare l'offerta e scalare  rapidamente il proprio business. NOVA è la nostra risposta alla necessità di un Digital Corporate Banking su misura, flessibile e aperto all'innovazione continua. Attraverso la  collaborazione con Nexi - conclude  Achermann - metteremo al servizio dell’industria europea dei servizi finanziari  le nostre competenze e la nostra leadership nel mondo delle soluzioni e dei servizi al  segmento corporate”.

La piattaforma Nova, grazie ad una architettura data driven basata su API e micro-servizi,  è pensata per garantire continua innovazione, alta scalabilità e operatività multi-country. Inoltre, offre l’opportunità di aprire il digital banking all’integrazione rapida e “seamless"  con servizi di partner, estendendo la “value chain” end to end al cliente finale. L’utilizzo  del Cloud, inoltre, rende la soluzione scalabile, abilitando performance resilienti ai salti di  scala del business. I motori intelligenti sul Front End e l’intelligenza artificiale permettono  di adattare le interfacce e l’esperienza alle esigenze specifiche dell’utente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
22/12/2025
ZES Unica, credito d’imposta 2026: cosa cambia davvero
ZES Unica: il credito d’imposta cambia nel 2026 con il maxi emendamento alla Legge di Bila...
Trovati 92 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia