• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Inaugurata la "Newton Room Roma" all’Aeroporto di Fiumicino, innovativa Aula Stem per studenti

- di: Barbara Bizzarri
 
Inaugurata la 'Newton Room Roma' all’Aeroporto di Fiumicino, innovativa Aula Stem per studenti

È stata inaugurata presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino la “Newton Room Roma”, un’aula esperienziale dedicata alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Math). Questa iniziativa è stata promossa da Boeing Italia e Aeroporti di Roma, in collaborazione con la Onlus norvegese FIRST Scandinavia: il Ceo e fondatore, Per-Arild Konradsen, ha espresso il suo entusiasmo per l’evento: "Siamo felici di inaugurare finalmente Newton Roma, la prima Newton Room permanente in Italia. Siamo soddisfatti della forte partnership tra Newton, Boeing e Aeroporti di Roma che ci ha portato a questo significativo traguardo. Crediamo che i nostri valori condivisi ci permetteranno di offrire a numerosi bambini esperienze arricchenti e di rafforzare l’interesse nelle materie STEM”.

Inaugurata la "Newton Room Roma" all’Aeroporto di Fiumicino, innovativa Aula Stem per studenti

La nuova Newton Room offrirà formazione nelle materie STEM legate al trasporto aereo a studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni delle scuole medie e superiori del Lazio. All'inaugurazione hanno partecipato Mario Baccini, sindaco di Fiumicino; il Presidente di ADR, Vincenzo Nunziata; Marco Troncone, Amministratore Delegato di ADR; Armida Balla, Communications Manager Italia, Sud Europa e Israele di Boeing, e lo stesso Konradsen. L'evento ha visto anche la presenza di Giovanna Laschena, Direttore Centrale Relazioni Internazionali, Sicurezza e Ricerca di ENAC, e Patrizia Terlizzi, Direttore ENAC per l’Aeroporto di Fiumicino. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, ha inviato un video messaggio di chiusura.

Collocata al Terminal 1 Arrivi del “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, l’aula rappresenta un avanzato concetto educativo volto a promuovere lo studio delle materie scientifiche tra gli studenti. A partire dal prossimo settembre, gli studenti delle scuole superiori del Lazio potranno partecipare al modulo didattico “In aria con i numeri”, una lezione che applica i concetti matematici a un piano di volo, successivamente testato su un simulatore di volo. Si tratta della prima aula permanente di questo tipo in Italia, un notevole passo avanti nell’implementazione del Concept Newton nel nostro Paese, dopo le installazioni temporanee al Politecnico di Bari nel 2021 e all’INRIM di Torino nel 2022.

Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, ha dichiarato: “Le trasformazioni del mondo del lavoro e le nuove opportunità tecnologiche rendono la formazione a valore aggiunto una sfida prioritaria per le aziende e per le istituzioni. L’apertura della Newton Room a Fiumicino si inquadra nella strategia di corporate giving del gruppo Mundys, di cui ADR è parte, con particolare riferimento al diritto allo studio e alla promozione di attività formative. Guardiamo al futuro puntando su innovazione e tecnologia, consapevoli della centralità del fattore umano: sentiamo la responsabilità e l’opportunità di favorire i processi formativi dei giovani studenti del territorio, per far emergere i loro talenti e costruire un futuro competitivo per il nostro Paese”.

Armida Balla, Communications Manager Italia, Sud Europa e Israele di Boeing, aggiunge: “L’inaugurazione della Newton Room di Roma costituisce un traguardo fondamentale nella strategia globale CSR di Boeing. La promozione del talento nelle discipline STEM è un focus della nostra strategia, e iniziative come quella della Newton Room avvicinano le nuove generazioni a un comparto che potrà contare sulla loro attiva partecipazione. Il principio cardine che ci guida è learning by doing, permettendo ai ragazzi di sperimentare i fondamenti delle discipline scientifiche in prima persona. Ringrazio Aeroporti di Roma e FIRST Scandinavia per aver reso possibile tutto questo”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
17/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720