New York resta la città con più miliardari al mondo, in Italia ce ne sono 69

- di: Redazione
 
New York resta saldamente in cima alla classifica delle città con la più alta ''concentrazione'', al mondo, di miliardari. A guidare la classifica per Paese è la Cina, con l'Italia all'ottavo posto, un gradino sopra la Francia.
Lo dice la ricerca condotta dall'Hurun Research Institute, che riserva una piccola sorpresa, certificando il sorpasso in Asia, in questa particolare classifica, di Mumbay rispetto a Pechino. A New York sono stati ''censiti'', quest'anno, 119 miliardari. Seguono Londra (con 97), Mumbai (92), Pechino (91), Shangai (87), Shenzen (84), Hong Kong (65), Mosca (59), New Delhi (57) e San Francisco (52). Secondo l'istituto di ricerca, a livello globale ci sono 3.279 miliardari, con un aumento del 5% rispetto al numero di quanti ne erano stati individuati lo scorso anno.

New York resta la città con più miliardari al mondo, in Italia ce ne sono 69

In termini meramente numerici, è la Cina a guidare la classifica, per Paese, con 814 miliardari. Ma è significativo riportare un dato che sottolinea le difficoltà che da tempo vive l'economia cinese: il Paese ha perso 155 miliardari rispetto a un anno fa. In proposito nel rapporto si afferma che ''la creazione di ricchezza in Cina ha attraversato profondi cambiamenti negli ultimi anni, con una diminuzione della ricchezza dei miliardari proveniente dal settore immobiliare e dalle energie rinnovabili''.

Paese per Paese, ecco la classifica del numero di miliardari per le prime dieci nazioni: Cina (814), Stati Uniti (800), India (271), Regno Unito (146), Germania (140), Svizzera (106), Russia (76), Italia (69), Francia (68), Brasile (64).
Secondo il rappotto Hurun, gli Stati Uniti hanno aggiunto 109 miliardari nel 2023, anche per la spinta che ha fatto registrare il vorticoso aumento delle attività legate agli studi e allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

L’indice dei miliardari di Bloomberg ha mostrato che il fondatore di Amazon Jeff Bezos e il CEO di Tesla Elon Musk sono i primi due miliardari negli Stati Uniti con un patrimonio netto rispettivamente di 201 miliardi di dollari e 190 miliardi di dollari.
Taylor Swift si è unita alla lista di Hurun Research con un patrimonio netto di 1,2 miliardi di dollari dopo aver iniziato il suo Eras Tour a marzo e essersi esibita negli Stati Uniti, in Sud America, in Australia, a Singapore e a Tokyo.
L'India si conferma il Paese con l’economia in più rapida crescita al mondo dopo che il PIL è cresciuto dell′8,4% nel periodo ottobre-dicembre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
4
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
18/12/2024
I tavoli delle trattative riguardanti la situazione a Gaza sono il campo di battaglia più ...
17/12/2024
A Mosca si muore in silenzio, sotto la pioggia di una guerra che non conosce più confini.
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
Trovati 28 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli