Napoli, al via la IX edizione nazionale del MEET Forum sul Turismo Sostenibile

- di: Barbara Leone
 

È iniziato ieri a Napoli, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, la IX edizione nazionale del MEET Forum sul Turismo Sostenibile, evento promosso e organizzato da Destination Italia, Travel Tech italiana leader nel turismo Incoming esperienziale nel segmento Luxury, quotata su Euronext Growth Milan. L’evento è patrocinato dalle seguenti Istituzioni: Commissione Europea, ENIT, Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Portici, Fondazione FS Italiane, Università degli Studi di Napoli Federico II e vede la collaborazione di Intesa Sanpaolo in qualità di Main Sponsor.

Napoli, al via la IX edizione nazionale del MEET Forum sul Turismo Sostenibile

Nella giornata di ieri hanno partecipato insieme a Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia, importanti esponenti istituzionali tra cui: l’On. Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, On. Gianluca Caramanna, Commissione X Attività produttive, commercio e turismo, Giovanni Maria De Vita, Direttore Generale Italiani all’Estero del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, On. Luciano Schifone, Consigliere del Ministro della Cultura, Massimiliano Iacchini, Console Generale d’Italia a Rio De Janeiro, Alessandra Priante, Presidente ENIT, Luigi Cantamessa, Direttore di Fondazione FS Italiane, Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Angelo Sollazzo, Presidente Confederazione Italiani nel Mondo. Mentre esponenti di primo piano del mondo istituzionale, scientifico, accademico e finanziario si sono alternati nei Tavoli tecnici del grande Laboratorio del Turismo in chiave ESG (Environmental, Social, Governance).

A cominciare da quello Turismo e Sostenibilità Ambientale, tavolo coordinato da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde ed Elena Dell'Agnese, Presidente dei Geografi Italiani e Prof.ssa Ord. Università di Milano Bicocca; gli argomenti si sono concentrati sull’impatto significativo che ha il turismo sull'ecosistema italiano, dalle coste alle montagne, dai parchi naturali alle città storiche; sono state prese in esame le pratiche sostenibili per la riduzione dell'impatto ambientale delle attività turistiche, passando in rassegna il trasporto pubblico, l'uso di energie rinnovabili, la gestione responsabile dei rifiuti, oltre ad esempi su possibili strumenti necessari per la sensibilizzazione dei turisti sull'importanza della conservazione ambientale.

E ancora: Turismo e Sostenibilità Sociale, tavolo coordinato da Annamaria Colao, Chairholder Cattedra Unesco Salute e Sostenibilità ed Edoardo Colombo, Autore e docente universitario esperto di turismo; tra gli argomenti che sono stati trattati rientrano le modalità con cui il turismo può contribuire allo sviluppo delle comunità locali, creando opportunità di lavoro e promuovendo la valorizzazione delle tradizioni culturali e dell'artigianato locale; best practice del settore che rappresentano esempi di inclusività, rispetto delle comunità ospitanti, coinvolgimento nei processi decisionali e garanzia di una distribuzione equa dei benefici economici generati.

Infine quello denominato Turismo e Sostenibilità Economica, tavolo coordinato da Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano e Jane Thompson, Fondazione Packard, Manager Herculaneum Conservation Project: è stato preso in esame il turismo come fonte cruciale di entrate per il Paese e la necessità, affinché tali entrate siano sostenibili nel lungo termine, di adottare un approccio basato sulla valorizzazione dei territori, sulla diversificazione dell'offerta turistica e sull'investimento in infrastrutture e servizi per garantire un'esperienza di viaggio di qualità. Inoltre i lavori del Laboratorio del Turismo si sono concentrati sulla presentazione del Progetto Destination Local Expert, modello di sviluppo Incoming, dedicato agli operatori turistici italiani presenti all’evento, che illustra modalità e tecniche per la costruzione di reti commerciali, servizi esperienziali e prodotti turistici con il supporto della tecnologia.

Il National MEET Forum sul Turismo Sostenibile si conferma come il principale momento di incontro, a livello nazionale, tra esponenti di anime diverse che si confrontano sulle questioni più urgenti che il Turismo si trova ad affrontare in tema di Sostenibilità, ma soprattutto, uno strumento a disposizione degli operatori del settore per ascoltare da vicino pratiche sostenibili ESG e modelli possibili di sviluppo turistico locale. Il Forum ha visto anche la rappresentazione di performance artistiche tra cui quella del Coro Interetnico dell’Associazione il Giardino dai Millecolori di Scampia, un piccolo gioiello canoro composto da giovani e bambini che vivono nel quartiere di Scampia, diretti da Padre Eraldo Cacchione, di Ciccio Merolla, straordinario musicista e percussionista della scena artistica partenopea e degli artisti Alessandra Della Croce e Sabba, con la collaborazione del Wine Art Fest. Destination Italia, in occasione del Meet Forum 2024, ha donato alla città di Napoli nel quartiere di Scampia, un murales realizzato dall’artista Pablo Pinxit. Il murales rappresenta l’importanza delle radici nel nostro Paese per i molti italiani di prima e seconda generazione residenti all’estero. Per la giornata di oggi, è prevista la presenza dell’On. Daniela Santanché, Ministro del Turismo e di un grande speaker di eccezione appartenente al mondo scientifico: Paolo Nespoli, astronauta e ingegnere aerospaziale, che presenterà una lectio magistralis sulla relazione possibile tra l’esplorazione dello Spazio e la Sostenibilità.

Impegnarsi nel Turismo Sostenibile è come tessere un intreccio che abbraccia ogni aspetto dell'economia: dai servizi alla tecnologia, dall'energia alla finanza, dal commercio ai trasporti – ha dichiarato Dina Ravera, Presidente Destination Italia Group -. È un settore che ha un ruolo cruciale per il nostro Paese e che ha l'opportunità e la responsabilità di agire come motore per un cambiamento positivo, in un'epoca in cui la necessità di preservare il patrimonio naturale e culturale diventa sempre più pressante e la consapevolezza verso la Sostenibilità ESG è sempre più diffusa. Per questa ragione è cruciale promuovere un dialogo tra le Istituzioni e gli esperti provenienti da diverse discipline, ed è altrettanto importante trovare strumenti e modalità sempre nuovi, coinvolgenti e interessanti, per proporre alle comunità territoriali, modelli di sviluppo turistico in chiave di Sostenibilità, secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030. Alla IX edizione del MEET FORUM sul Turismo Sostenibile, approfondiremo con il territorio un modello di sviluppo legato al Turismo delle Radici e lo faremo in una città che ha esportato all’Estero personaggi di straordinaria bravura che hanno dato lustro all’Italia in tutto il Mondo.”

Felice Casucci, Assessore Turismo Regione Campania, ha commentato: “Il tempo del turismo - a seguito delle emergenze sanitarie, ambientali e geopolitiche - è cambiato per sempre. L'approccio alla sostenibilità assume contorni sociali, territoriali ed etici. Il Meet Forum ospitato in una cornice di gloriosa storicità e peculiare bellezza, non può che rilanciare l'impegno regionale campano per un'economia circolare al passo con i tempi e una strategia di umanesimo ambientale condiviso, delineato nelle concrete dinamiche politiche della propria azione istituzionale.”

Gaetano Manfredi Sindaco di Napoli, ha proseguito: “Il Meet Forum è un’occasione per discutere di turismo e sostenibilità. Il confronto tra esponenti del mondo istituzionale, culturale e scientifico e operatori del settore è un’opportunità di crescita per il nostro territorio metropolitano. Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e le esigenze dei territori, così come quelle dei viaggiatori, ci spingono ad immaginare nuove modalità di vivere il turismo e l’esperienza nel rispetto dei luoghi e delle comunità che li abitano. In questo senso è molto utile lo scambio di buone pratiche e l’ascolto delle nuove generazioni. Come Amministrazione stiamo costruendo percorsi e sinergie per favorire il turismo in maniera sostenibile e soprattutto per farlo con uno sguardo più ampio e rivolto al futuro.”

Mentre Alessandra Priante, Presidente di ENIT, ha sottolineato che “Il marchio Italia nel Mondo è fortissimo grazie ad asset non replicabili quali la cultura, l’arte, la moda, il saper vivere. Per questo è veramente arrivato il momento di pensare non al turismo di quantità, ma alla qualità e al valore generato. Una dinamizzazione e riqualificazione dell’offerta sempre più secondo i parametri della sostenibilità sociale oltre che ambientale renderanno l’Italia in tutte le sue espressioni territoriali, una meta irrinunciabile. La collaborazione tra imprese virtuose come Destination Italia e ENIT sul tema del turismo sostenibile è quindi una scelta naturale per intercettare flussi destagionalizzati ad alta capacità di spesa e attrarre investimenti.” Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, ha aggiunto: “Oggi il turismo in Italia rappresenta la vera occasione di rilancio e sviluppo economico per tanti territori, in particolar modo delle aree interne. Appuntamenti come il Meet Forum rappresentano una occasione di confronto culturale ed economico tra vari operatori con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti proposti all’utente finale. Come Fondazione FS ormai da oltre un decennio, attraverso i treni storici e turistici, puntiamo a collegare i grandi centri ai borghi della bella provincia italiana per consolidare l’affermarsi di un nuovo modo di fare turismo, colto, sostenibile e all’insegna della riscoperta delle nostre eccellenze.”

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde e docente di turismo sostenibile alle Università di Milano Bicocca, Roma Tor Vergata e Napoli Federico II, ha poi evidenziato che “Il Turismo delle Radici può essere un potente strumento per la valorizzazione delle aree interne e dei piccoli borghi. Può aiutare ad evitare lo spopolamento di aree di grande pregio naturale ma anche importanti per la preservazione delle tradizioni, della memoria storica e della cultura dei nostri territori. E questo turismo dovrà essere sostenibile dal punto di vista naturale con un coinvolgimento dei parchi e delle aree protette ma anche dal punto dì vista sociale ed economico valorizzando e coinvolgendo le comunità locali.”

Annamaria Colao, Chairholder Cattedra UNESCO, Università degli Studi di Napoli Federico II, ha aggiunto: “Dopo la pandemia Covid, sono tutti più sensibili ai temi della salute. Approfittare delle occasioni di vacanza per migliorare il proprio stato di salute attraverso programmi di stile di vita sano coniugati alla visita di luoghi meravigliosi, godendo di panorami mozzafiato mentre si gustano prelibatezze della nostra gastronomia, è il tema fondante del Turismo Sostenibile”.

Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, ha concluso: “La sfida condivisa ad Ercolano con il Packard Humanities Institute, ente filantropico senza scopo di lucro che affianca il sito oramai da ben 22 anni, mira ad un modello di gestione che non si limita a far visitare le destinazioni, ma estende il proprio impegno a favorire azioni e processi che possano lasciare impronte positive, promuovendo pratiche ambientali, sociali e di governo che garantiscano la sostenibilità e il benessere delle comunità e degli ecosistemi. Le strutture archeologiche non sono isolate e prive di relazioni con l’ambiente storico e antropico nel quale non solo fisicamente si trovano, ma anche interferiscono a vari livelli e con differenti conseguenze. In tale vision gli elementi archeologici sono contestualizzati nel territorio non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche delle possibili interazioni con le comunità e con i portatori di interesse in chiave tanto diacronica, quanto diatopica.”

Capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta Destination Italia S.p.A. è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità̀ e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate. La Società̀, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un’offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività̀ di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce ad operatori internazionali, oltre che a piattaforme di terzi (via XML), la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l’Italia. I brand: “SONO Travel Club” e “Destination Italia” sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un’offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli