Monrif: fatturato e ricavi in crescita nel primo semestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Monrif approva la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022: i risultati sono molto incoraggianti e mostrano una crescita diffusa, a livello di fatturato e di ricavi.

Il Cda di Monrif approva la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022

I ricavi consolidati raggiungono quota 74,8 milioni di euro con una crescita di 7,9 punti percentuali su base annuale, mentre il fatturato pubblicitario sale di 4,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I costi operativi sono saliti del 12,2% per via del rincaro di materie prime, di energie e della ripresa delle attività alberghiere, mentre scende il costo del lavoro, che cala dell'1,2%, con la riduzione nel segmento editoriale e di stampa dovuto ai prepensionamenti effettuati lo scorso alto e l'incremento del settore alberghiero rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per via della ripresa dell'attività (e il minor ricorso agli ammortizzatori sociali).

Il margine operativo lordo consolidato raggiunge quota 4,7 milioni di euro salendo di oltre il 25% su base annuale, risultato che non tiene però conto dei crediti di importa spettanti sulla distribuzione e sugli acquisti della carta né i contributi del Fondo Straordinario a sostegno dell'editoria. Cresce di 6,4 milioni di euro rispetto a fine 2021 l'indebitamento finanziario netto consolidato (ante Ifrs 16) arrivando a 61,6 milioni di euro.

Andrea Riffeser Monti, presidente di Monrif (nella foto), ha dichiarato: "Considero soddisfacenti i risultati di questi primi sei mesi, pur in un contesto nazionale e internazionale, economico e politico, destabilizzante e volatile. Gli investimenti nella transizione digitale hanno raggiunto gli obiettivi di periodo prefissati, sia in termini di apprezzamento da parte degli utenti e degli investitori, sia in termini di visibilità, come evidenziato dai dati Audiweb appena pubblicati, riferiti al mese di maggio, che certificano il network Quotidiano Nazionale al quarto posto tra i siti di informazione per utenti unici mensili e per pagine viste. E’ per me importante ringraziare tutte le persone che lavorano in Monrif, dagli impiegati ai giornalisti, dai tipografi ai collaboratori che, grazie al loro impegno e alla loro disponibilità, hanno contribuito a ottenere questi risultati. Ringrazio, inoltre, Agnese Pini per avere accettato la sfida di guidare tutte le testate del nostro Gruppo. La nomina di una direttrice unica per QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno permette di creare sinergie sempre più produttive tra la carta stampata e Internet, migliorando l’offerta informativa sia qualitativa sia quantitativa. La scelta è stata accolta più che positivamente dai lettori, dal mercato e da tutti i nostri stakeholder e rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione del futuro di Monrif. Stiamo seguendo con attenzione l’andamento del titolo al fine di segnalare eventuali anomalie ai nostri avvocati perché possano, in caso, valutare la sussistenza dei presupposti per potenziali esposti alle autorità competenti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
12
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
06/01/2025
A partire dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei nell’Unione Europea saranno offerti al...
06/01/2025
L'impero imprenditoriale di Chiara Ferragni si estende ben oltre la sua fama di influencer...
Trovati 72 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli