Moneyfarm amplia la propria offerta ai prodotti di investimento assicurativo: nasce Moneyfarm Sicura

- di: Moneyfarm
 
Moneyfarm amplia la propria offerta ai prodotti di investimento assicurativo con il lancio di Moneyfarm Sicura. Due le nuove soluzioni per rispondere alle diverse esigenze di investimento dei clienti in modo sempre più completo e innovativo, con l’accessibilità e la trasparenza che da sempre caratterizzano Moneyfarm, a un costo tra i più competitivi del mercato: Moneyfarm Sicura100, polizza di ramo I (gestione separata LIFIN), e Moneyfarm Sicura&Dinamica, polizza multiramo che combina ramo I (gestione separata LIFIN) e ramo III (unit linked). Le due soluzioni, pensate in partnership con CNP Vita Assicurazionesono concepite per gestire al meglio il proprio capitale riducendo i rischi derivanti dalla volatilità dei mercati grazie all’investimento assicurativo in una gestione separata.

Moneyfarm annuncia la nascita di Moneyfarm Sicura

Giovanni Daprà, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Moneyfarm, ha dichiarato: “Dopo Liquidità+, il nostro nuovo portafoglio di fondi monetari che mette a frutto la liquidità nel breve termine, continuiamo a impegnarci per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e supportarli durante tutte le fasi della loro vita. Abbiamo deciso di entrare in un mercato come quello delle polizze vita - in cui è investito il 25% del patrimonio totale gestito dagli operatori del risparmio in Italia[1] - proprio per mettere a loro disposizione gli indubbi vantaggi di Moneyfarm Sicura. E abbiamo deciso di farlo con il nostro approccio distintivo: digitale, semplice e trasparente, con un esperto a disposizione durante tutto il percorso di investimento. Sono orgoglioso che l’efficienza dei costi di questa nuova soluzione sia stata validata anche da un ente indipendente e prestigioso come Prometeia, che ha certificato Moneyfarm Sicura come una delle soluzioni più competitive del mercato assicurativo italiano delle polizze vita”.

La qualità della gestione offerta, unita all'efficienza dei costi, è stata alla base della scelta di CNP Vita Assicurazione come partner di Moneyfarm dopo un attento processo di analisi delle principali compagnie assicurative a livello europeo. Oltre a essere parte di uno dei principali gruppi assicurativi europei (CNP Assurance[2], con oltre 170 anni di storia alle spalle), CNP Vita Assicurazione vanta infatti una gestione separata (LIFIN) il cui rendimento storico negli ultimi 5 anni è risultato superiore di oltre 1 punto percentuale rispetto alla media del campione analizzato dalla società di ricerca indipendente Prometeia.[3]

Le caratteristiche delle due polizze

Moneyfarm Sicura100 è un prodotto assicurativo di ramo I a capitale garantito[5] (nella fattispecie una gestione separata LIFIN di CNP Vita Assicurazione), investito prevalentemente in titoli di stato. La polizza è disponibile a partire da un investimento minimo iniziale di 15.000 euro e massimo di 100.000 euro. Singoli versamenti aggiuntivi sono possibili da un minimo di 2.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro. Moneyfarm Sicura100, grazie a una gestione separata sottostante tra le più competitive del mercato, non subisce la volatilità caratteristica di altri prodotti finanziari. È quindi pensata per chi predilige rendimenti stabili e una garanzia sull’investito a determinate condizioni.

Moneyfarm Sicura&Dinamica è un prodotto di investimento assicurativo di tipo multiramo caratterizzato da una componente di gestione separata a capitale garantito (ramo I),[6] e una componente unit linked (ramo III) progettata e supervisionata da Moneyfarm, composta da ETF. Il cliente Moneyfarm, con l’aiuto di un esperto se lo desidera, ha la possibilità di scegliere una delle cinque linee di investimento disponibili[7] in base alla combinazione tra gestione separata e unit linked che meglio si adatta alle sue esigenze e al suo profilo di rischio. La polizza è disponibile a partire da un investimento minimo di 15.000 euro. Singoli versamenti aggiuntivi sono possibili da un minimo di 2.000 euro fino a un massimo di 200.000 euro. Moneyfarm Sicura&Dinamica è stata ideata per accrescere il capitale con un livello di rischio controllato e con la possibilità di bilanciare l’allocazione tra componente investita in ramo III e gestione separata (ramo I), a seconda dei propri obiettivi.

L’efficienza dei costi e l’analisi indipendente di Prometeia

Il livello dei costi di Moneyfarm Sicura, tutto incluso, va indicativamente dall’1,48% all’1,59% annuo, considerando la commissione di gestione da applicare alla componente in gestione separata e alla componente unit linked (in totale tra l’1,22% e l’1,33% a seconda della linea scelta), il costo medio annuale dei fondi (circa 0,18%) e il bid-ask spread medio annuale (0,08%). Un costo altamente competitivo rispetto al livello medio del 3,31% calcolato da ANIA su 662 prodotti assicurativi attivi in Italia (grafico sotto).[8]Entrambe le polizze Moneyfarm Sicura non prevedono costi di ingresso, di sostituzione della linea prescelta né alcuna commissione di performance. Neanche gli eventuali versamenti aggiuntivi contemplano costi di caricamento.

Analizzando il campione di soluzioni disponibili sul mercato con caratteristiche omogenee a quelle della gamma Moneyfarm Sicura, Prometeia ha inoltre certificato per Moneyfarm Sicura&Dinamica la più bassa incidenza complessiva dei costi sui rendimenti e, per entrambe le polizze, il miglior posizionamento sul mercato in termini di costo-rendimento della componente di gestione separata.[9] In particolare, Prometeia ha rilevato che l’incidenza complessiva dei costi di Moneyfarm Sicura&Dinamica risulta inferiore di oltre il 40% rispetto a quella dei concorrenti sia nell’ipotesi di una composizione aggressiva dell’investimento, che nell’ipotesi di una composizione prudente.[10]

I vantaggi di una polizza vita in chiave Moneyfarm

Le due soluzioni coniugano i benefici fiscali e successori dei prodotti di investimento assicurativo con l’accessibilità e la trasparenza che da sempre caratterizzano l’offerta Moneyfarm: fully digital, paperless, monitorabile in tempo reale dall’app e con esperti a disposizione del cliente, se e quando lo desidera, in ambito assicurativo oltre che finanziario e previdenziale.

Inoltre, tra le peculiarità dei prodotti di investimento assicurativo si ricordano:

●    Benefici fiscali: imposta di bollo (se prevista) e tassa sulle plusvalenze sono previste solo in fase di liquidazione della polizza.

●    Benefici successori: esclusione del capitale investito nella polizza dall’asse ereditario e da ogni tassa di successione a carico del beneficiario (anche diverso dagli eredi legittimi). Si tenga presente, inoltre, che solitamente il capitale viene liquidato in tempi ridotti rispetto al resto dell’eredità.

●   Impignorabilità e insequestrabilità nei limiti di legge.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
22/01/2025
Stipendi in Italia: la retribuzione media e i settori più remunerativi secondo l'Istat
22/01/2025
EasyJet chiude il trimestre con risultati in forte miglioramento.
22/01/2025
ITA Airways si prepara ad affrontare una fase di rinnovamento e crescita sotto la nuova gu...
22/01/2025
Le principali Borse asiatiche hanno chiuso la seduta di oggi in rosso, riflettendo le preo...
22/01/2025
Snam ha presentato il Piano Strategico 2025-2029, approvato dal Consiglio di Amministrazio...
22/01/2025
Xenia Hotellerie Solution presenta il nuovo Piano Industriale 2025-2028: fatturato oltre i...
Trovati 84 record