Al Bit di Milano l’Ustica Green Village, primo villaggio indipendente dal punto di vista energetico ad "emission free"

- di: Barbara Leone
 
“Ustica Green Village, è il primo operatore turistico dell’isola di Ustica, una struttura attenta alla sostenibilità”. A dirlo è  l’imprenditore Angelo Todaro in occasione dell’apertura della Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano, che si conclude oggi e che ha visto la presenza nel Padiglione della Regione Sicilia proprio dell’Ustica Green Village. Si tratta del  primo Villaggio turistico del Mediterraneo ad essere totalmente indipendente dal punto di vista energetico e ad “emission free”.

Al Bit di Milano l’Ustica Green Village, primo villaggio ad "emission free"

Dotato delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico, l’energia solare sarà l’unica fonte di approvvigionamento energetico. Il principio di “zero waste” sarà ispiratore della gestione della struttura nel rispetto di tutti i canoni dell’economia circolare. Un progetto, ideato dallo staff Todaro per promuovere in maniera sinergica un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali e biodiversità di flora e fauna marina , archeologia punica, che ha caratterizzato il territorio 3000 anni fa. Ustica Green Village, è il primo operatore turistico dell’ isola di Ustica a 39 miglia da Palermo, collegata via traghetto con Palermo, Napoli, Cagliari, Genova, Civitavecchia. L’evoluzione della vacanza per tutta la famiglia. È una struttura turistico ricettiva localizzata sull’isola di Ustica in contrada Punta Spalmatore. Il villaggio è composto da un corpo centrale dotato di 80 camere di diverse dimensioni ed inoltre sono presenti 112 bungalow immersi nel verde e dispone di una capienza complessiva di 600 posti letto. La struttura è dotata di tutti i servizi per rendere la vacanza ideale all’insegna del Mare, della Cultura, del relax, dello sport e dove potete assaporare ottimi cibi mediterranei e a km 0 una vera food experience. L’isola di Ustica è area marina protetta , istituita nel novembre del 1986, e si estende per oltre 15.000 ettari. Un Paradiso di subacquei e amanti del mare. La flora della Riserva Naturale Orientata, istituita nel 1997, comprende circa 570 unità costituite prevalentemente da piante di origine mediterranea.

Il leit motiv intrapreso, riferisce l’Ansa, è all'insegna del turismo sostenibile come uso ottimale delle risorse ambientali, rispetto dell'autenticità socio-culturale del proprio territorio e vantaggio economico del tessuto sociale. Tra gli eventi culturali in programma, «Art4sea», «Ustum Cultural Programme» e «Rassegna del Mare Sebastiano Tusa»: tra residenze d'artista, mostre e spettacoli, linguaggi delle arti performative contemporanee, digital e urban art, si incontrano con le scienze naturali e la biologia marina, per accrescere una «Ocean Literacy» del Mediterraneo, strumento pensato dall'Unesco per promuovere lo sviluppo sostenibile del mare e delle sue risorse, anche grazie alla presenza della «Stanza del Mare», uno spazio immersivo in cui vivere esperienze multimediali.

Ambiente, cultura e turismo assieme - spiega il sindaco Salvatore Militello - rappresentano un fattore strategico per la crescita della nostra comunità e costituiscono un importantissimo indotto economico di cui potranno beneficiare tutti gli operatori commerciali di Ustica. L'attrattività dell'isola passa certamente per la valorizzazione dei nostri beni storici e artistici, ma non può prescindere da un'offerta di eventi di qualità che riporteranno Ustica ad essere una destinazione turistica nei circuiti del turismo culturale e di qualità. Ecco la scelta di essere presenti alla Bit». Ustica con i suoi percorsi naturalistici di terra e con i suoi fondali offre un'offerta turistica di alto valore ambientale e culturale, senza dimenticare le proprie eccellenze agroalimentari e i presidi Slow Food, è espressione di un turismo lento ed esperenziale e sarà parte dei prossimi itinerari enogastronomici di «Sicily European Region of Gastronomy 2025”. Inoltre sono in corso progetti per la riqualificazione di beni monumentali come la Torre di Cala Santa Maria, dello Spalmatore, fortezza della Falconiera, o il villaggio preistorico.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli