"I campioni si raccontano": il talk show della Fondazione Fair Play Menarini torna a Firenze

- di: Barbara Leone
 
Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini prosegue con un evento speciale per chiudere in bellezza l’anno: il talk show “I campioni si raccontano”, che si terrà sabato 30 novembre alle 17:00 nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

"I campioni si raccontano": il talk show della Fondazione Fair Play Menarini torna a Firenze

Dopo la cerimonia di premiazione dello scorso 4 luglio, la manifestazione dedicata ai valori dello sport leale e corretto propone un momento di riflessione e racconto attraverso le storie dei grandi protagonisti dello sport internazionale. L’Assessora allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, ha sottolineato il significato profondo dell’iniziativa: “I campioni, che a vario titolo rappresentano il mondo dello sport, sono chiamati in quanto portatori di valori che valgono sui campi di gioco come nella vita. Le loro storie di vita, i successi nelle rispettive discipline e i sacrifici per conseguirli, il loro coraggio, la forza e la determinazione di rialzarsi dopo ogni caduta, sportiva e non, rappresentano per tutti un punto di riferimento. Ringrazio la Fondazione Fair Play Menarini che con costanza e passione porta avanti questa importante missione.”

Durante una conferenza stampa, sono stati annunciati i nomi degli illustri partecipanti. Tra questi spiccano grandi atleti che, attraverso le loro carriere, hanno incarnato i valori del fair play. Dal calcio arriva il leggendario difensore argentino Javier Zanetti, storico capitano dell’Inter e Ambasciatore del Fair Play Menarini dal 2023. Sarà affiancato da Borja Valero, idolo dei tifosi viola e simbolo della Fiorentina. Per la pallavolo, parteciperanno Andrea Zorzi, due volte campione del mondo con l’Italvolley e vincitore del Premio Fair Play Menarini nel 2010, e Ekaterina Antropova, astro nascente della pallavolo internazionale e oro olimpico ai Giochi di Parigi. Un’emozionante storia di sport e amicizia arriverà dal mondo dell’atletica, con Andy Diaz, medaglia olimpica nel salto triplo a Parigi 2024, e il suo allenatore Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo a Londra 2012. Donato ha accolto Diaz in casa propria, aiutandolo a costruire il suo percorso sportivo e umano in Italia.

Tra gli altri ospiti spicca Rigivan Ganeshamoorthy, rivelazione dell’atletica paralimpica e recente vincitore dell’oro nel lancio del disco a Parigi, con tre record mondiali migliorati in un’unica gara. Per lo sci, sarà presente Giuliano Razzoli, campione olimpico nello slalom speciale ai Giochi Invernali di Vancouver 2010 e Ambasciatore del Fair Play Menarini dal 2011. A chiudere la carrellata, il noto giornalista Federico Buffa, premiato a luglio nella categoria “Narrare le emozioni” del Premio Fair Play Menarini, con i suoi racconti che promettono di incantare il pubblico. Ivan Zazzaroni, Ambasciatore del Fair Play Menarini dal 2019 e Direttore del Corriere dello Sport, ha così commentato l’iniziativa: “Sono convinto che anche quest’anno I campioni si raccontano regalerà un mix di punti di vista assolutamente unico, con uno scambio di riflessioni e aneddoti tra nuovi campioni e icone mondiali, provenienti da esperienze e discipline diverse. Non dimentico la ricchezza degli interventi di Ian Thorpe, Tommie Smith o Edwin Moses.”

L’evento, organizzato in partnership con Sky TG24, sarà trasmesso in diretta sul canale 501 di Sky a partire dalle 17:00. A condurre il talk show saranno Rachele Sangiuliano, ex campionessa di pallavolo e conduttrice di Sky Sport, affiancata da Omar Schillaci, Michele Cagiano, vicedirettori di Sky TG24, e Alessandro Acton, giornalista di Sky Sport. I membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, hanno espresso il loro entusiasmo: “Non vediamo l'ora di assistere a questo straordinario momento di condivisione, per di più nella cornice di uno spazio fantastico come il Salone dei Cinquecento. Ringraziamo di cuore il Comune di Firenze che da anni condivide i valori del Premio e ci auguriamo che questa nuova edizione de I campioni si raccontano possa fornire ai più giovani spunti di riflessione ed esempi di vita.”

Un’occasione unica, dunque, per celebrare i valori universali dello sport, offrendo al pubblico storie ispiratrici e un forte messaggio di inclusione, solidarietà e determinazione. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e per chiunque creda nello sport come modello di vita.

Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli