Medio Oriente: la Turchia rompe i rapporti commerciali con Israele

- di: Redazione
 
La Turchia ha annunciato di avere sospeso i rapporti commerciali - importazioni ed esportazioni - con Israele, per l'azione l'azione militare a Gaza. Il governo di Ankara ha detto che continuerà ad imporre lo stop sino a quando Israele non consentirà agli aiuti umanitari di raggiungere la popolazione palestinese.

Medio Oriente: la Turchia rompe i rapporti commerciali con Israele

In una nota del Ministero del Commercio turco si precisa, comunque, che si coordinerà con le autorità palestinesi per evitare che le conseguenze del blocco abbiano ripercussioni negative sulla popolazione della Striscia.
Il mese scorso, la Turchia aveva annunciato che avrebbe limitato le esportazioni di 54 tipi di prodotti verso Israele, tra cui alluminio, acciaio, prodotti da costruzione e fertilizzanti chimici (Israele ha adottato un provvedimento di reciprocità), ma ora il blocco è totale.

Il ministro degli Esteri di Gerusalemme, Israel Katz, ha detto, in un messaggio su X, che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ''sta rompendo gli accordi bloccando i porti per le importazioni e le esportazioni israeliane'', dicendo di avere già dato mandato a funzionari governativi di ''cooperare immediatamente con tutte le parti interessate nel governo per creare alternative al commercio con la Turchia, concentrandosi sulla produzione locale e sulle importazioni da altri Paesi''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
3
22/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
22/12/2024
Il senatore democratico Dick Durbin ha accusato i giudici conservatori della Corte Suprema...
22/12/2024
Re Carlo III ha recentemente rassicurato il pubblico sulle sue condizioni di salute, dichi...
Trovati 15 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli