Medio Oriente: colosso delle spedizioni Cosco sospende collegamenti verso Israele

- di: Redazione
 
Il colosso cinese delle spedizioni statali Cosco ha annunciato di avere sospeso i collegamenti con Israele attraverso il Mar Rosso, dove la situazione è resa delicata dagli attacchi portati, alle navi mercantile in transito, dai ribelli yemeniti Houti. Lo ha rivelato, senza aggiungere altri dettagli, il quotidiano finanziario israeliano Globes.

Medio Oriente: colosso delle spedizioni Cosco sospende collegamenti verso Israele

Gli attacchi alle navi che attraversano il Mar Rosso da parte dei militanti Houthi sostenuti dall’Iran hanno spinto al rialzo le tariffe di trasporto marittimo e portato a viaggi di spedizione più lunghi. Le navi, per motivi di sicurezza, sono infatti costretti a percorrere la molto più lunga tratta che passa per il Capo di Buona Speranza, in Sud Africa. Oggi le azioni di Cosco, quotate a Hong Kong, sono scese del 3%.

Per evitare attacchi da parte dei militanti yemeniti, nelle ultime settimane i vettori hanno già deviato più di 200 miliardi di dollari in scambi commerciali, con le principali compagnie di navigazione come Maersk e Hapag-Lloyd che hanno sospeso la navigazione attraverso il Mar Rosso fino a nuovo avviso. Cosco è la più grande compagnia di spedizioni cinese e detiene quasi l′11% della quota di mercato commerciale.

Anche la Orient Overseas Container Line, che fa parte del Cosco Shipping Group, ha sospeso la navigazione verso il Mar Rosso e ha smesso di accettare merci dirette in Israele da dicembre, citando problemi operativi.
''La decisione della COSCO - secondo Globes - è significativa perché coopera con la compagnia di navigazione israeliana ZIM, che dovrà gestire più navi sulle rotte dell’Estremo Oriente''.
Zim, a CNBC, ha confermato che ''il nostro servizio Tyrrhenian Container Line, che collega Israele, Fos Sur-Mer (Francia), Genova e Salerno (Italia), che è stato gestito congiuntamente con COSCO, continuerà ad essere operativo da parte di ZIM, ed è attualmente previsto di mantenere un servizio servizio settimanale”, aggiungendo che il programma aggiornato sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
1
23/12/2024
Dopo giorni di intense trattative, la Francia ha un nuovo governo. Il primo ministro Franç...
23/12/2024
Donald Trump ha espresso la sua volontà di incontrare al più presto Vladimir Putin per dis...
23/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
23/12/2024
Elvira Nabiullina, governatore della Banca Centrale, ha provato a mantenere una rotta razi...
23/12/2024
Una tragedia ha colpito il mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania.
22/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
Trovati 15 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli