Le nuove Mazda si fermeranno anche se il conducente sta male

- di: Redazione
 
Qualcuno ricorda ancora quando le automobili erano solo automobili? Tempi lontani perché oggi parcheggiano da sole, avvertono del pericolo i conducenti colti da colpi di sonno, tornano nelle corsie giuste e propongono i percorsi migliori, più sicuri e veloci, verso le destinazioni.
Ma non basta più: Mazda ha in programma di mettere in commercio a partire dal prossimo anno, inizialmente solo in Giappone, delle autovetture che sono in grado di capire se il conducente sta per accusare un malore - cardiaco o neurologico - avvertendoli. I dati che consentiranno questo aiuto vengono da telecamere installate all'interno dell'auto, senza quindi ricorrere a sensori laser o altre tecnologie più invadenti.

Mazda: i nuovi modelli avranno un innovativo sistema di sicurezza

Una innovazione che sarà disponibile non solo sui modelli di lusso, ma anche su quelli di fascia più bassa. Una nuova tecnologia attesa con interesse in un Paese che ha una popolazione tra le più vecchie al mondo.
Mazda ha reso noto di avere lavorato, nel corso dell'evoluzione della nuova tecnologia, con esperti - tra i quali un'equipe dell'ospedale universitario di Tsukuba - per capire, dall'analisi delle immagini raccolte, se i conducenti di vetture stanno per accusare un malore.

Una volta accertata l'evenienza di un problema, il sistema - che deve ancora avere un nome ufficiale - fermerà l'auto in un punto sicuro il più rapidamente possibile.
L'auto suonerà, con lampeggiatori e luci di emergenza lampeggianti, secondo Mazda, mentre sarà inoltrata automaticamente una chiamata di emergenza per una ambulanza e per avvertire la polizia.
Altre importanti case automobilistiche, tra Volkswagen e Toyota, stanno lavorando a una tecnologia simile.

Mazda prevede di offrire la tecnologia in Europa dopo il Giappone. Tempi più lunghi per il mercato americano, perché la casa giapponese ritiene che rimangano dubbi sulla sua accettazione sociale.
La casa produttrice sta lavorando anche su come prevedere un problema di salute che potrebbe verificarsi anche se il conducente non ne sarebbe consapevole. Il sistema si concentrerà, per capire lo stato di salute del momento del guidatore, sul modo con il quale i conducenti focalizzano la loro visione, eventuali oscillazioni della testa, lievi cambiamenti nelle abitudini di guida e altri sottili cambiamenti. Il sistema quindi, avviserà i conducenti anche prima che compaiano i sintomi reali.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
03/07/2024
27esima sintesi statistica UNRAE: il mercato automotive nel 2023
03/07/2024
Noleggio veicoli: "Immatricolazioni in calo nel primo semestre 2024"
01/07/2024
Fondamentale per la transizione energetica la revisione del trattamento fiscale per le aut...
01/07/2024
Jaguar: Defender 130 outbound celebra i 70 anni di collaborazione con la Croce Rossa Itali...
27/06/2024
CA Auto Bank: accordo per promuovere il marchio BYD in Italia e Spagna
27/06/2024
Stellantis: grande successo per l’evento "Future is now"
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli