Mattarella: "La scuola è decisiva per il futuro della nostra comunità"

 
Dopo settimane e settimane di discussioni e polemiche, la scuola in Italia si accinge a riaprire a seguito dei mesi di chiusura causati dalla pandemia. E Sergio Mattarella ha voluto sottolineare la grande importanza che l'intero apparato educativo ha per il nostro paese.

Il presidente della Repubblica ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Maria Montessori, mettendo l'accento sull'importanza sociale che le aule hanno non solo per il presente ma anche per il futuro.

"La comunità scolastica rappresenta una risorsa decisiva per il futuro della comunità italiana" - ha detto il presidente della Repubblica nel discorso ripreso dall'Ansa - "perché è un veicolo insostituibile di socialità per ragazzi e ragazze. Ne abbiamo colto l'importanza ancora di più per via delle chiusure imposte dall'emergenza sanitaria. Esempi come quello di Maria Montessori ci spronano ad affrontare questa responsabilità in un periodo difficile nel modo più efficace possibile. La sua umanità e la sua esperienza di educatrice hanno lasciato un segno nelle scienze pedagogiche italiane mostrando nuovi orizzonti per la nostra scuola. Milioni di giovani in tutto il mondo hanno tratto giovamento da questo, accrescendo la loro personalità in maniera libera: grazie a lei si sono infranti vecchi pregiudizi negli anni più duri del Novecento, quando dimostrò l'irragionevolezza di alcuni metodi di insegnamento che si basavano sull'autoritarismo e sull'emarginazione del diverso".

Parole colme di speranza quelle di Sergio Mattarella, in un periodo in cui la scuola è stato argomento centrale del dibattito politico per la gestione della riapertura: sono ancora parecchi i dubbi a poche settimane dalla campanella che aprirà l'anno didattico in piena pandemia ma la speranza del Capo dello Stato è che si ricominci con l'obiettivo comune di permettere ad alunni e alunne di ricominciare nella massima sicurezza possibile e riabbracciare la normalità dell'ambiente scolastico, fondamentale per gettare le basi della nostra società.
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
3
19/07/2024
Anas (Gruppo FS Italiane) per esodo estivo rimuoverà dal 27 luglio al 3 settembre 906 cant...
19/07/2024
Down informatico, CrowdStrike: “Trovata soluzione a problema che ha causato il crash”
19/07/2024
Giustizia: nuove ombre su Csm, la laica Natoli incontra giudice su cui indaga
18/07/2024
Benessere e tecnologia: ecco il decalogo dell’Associazione Ricerca Felicità
18/07/2024
TheFork Awards 2024: quasi 100 stelle Michelin per la giuria della sesta edizione
18/07/2024
ASPI celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole
Trovati 21 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli