• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mattarella: "La scuola è decisiva per il futuro della nostra comunità"

 
Mattarella: 'La scuola è decisiva per il futuro della nostra comunità'
Dopo settimane e settimane di discussioni e polemiche, la scuola in Italia si accinge a riaprire a seguito dei mesi di chiusura causati dalla pandemia. E Sergio Mattarella ha voluto sottolineare la grande importanza che l'intero apparato educativo ha per il nostro paese.

Il presidente della Repubblica ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Maria Montessori, mettendo l'accento sull'importanza sociale che le aule hanno non solo per il presente ma anche per il futuro.

"La comunità scolastica rappresenta una risorsa decisiva per il futuro della comunità italiana" - ha detto il presidente della Repubblica nel discorso ripreso dall'Ansa - "perché è un veicolo insostituibile di socialità per ragazzi e ragazze. Ne abbiamo colto l'importanza ancora di più per via delle chiusure imposte dall'emergenza sanitaria. Esempi come quello di Maria Montessori ci spronano ad affrontare questa responsabilità in un periodo difficile nel modo più efficace possibile. La sua umanità e la sua esperienza di educatrice hanno lasciato un segno nelle scienze pedagogiche italiane mostrando nuovi orizzonti per la nostra scuola. Milioni di giovani in tutto il mondo hanno tratto giovamento da questo, accrescendo la loro personalità in maniera libera: grazie a lei si sono infranti vecchi pregiudizi negli anni più duri del Novecento, quando dimostrò l'irragionevolezza di alcuni metodi di insegnamento che si basavano sull'autoritarismo e sull'emarginazione del diverso".

Parole colme di speranza quelle di Sergio Mattarella, in un periodo in cui la scuola è stato argomento centrale del dibattito politico per la gestione della riapertura: sono ancora parecchi i dubbi a poche settimane dalla campanella che aprirà l'anno didattico in piena pandemia ma la speranza del Capo dello Stato è che si ricominci con l'obiettivo comune di permettere ad alunni e alunne di ricominciare nella massima sicurezza possibile e riabbracciare la normalità dell'ambiente scolastico, fondamentale per gettare le basi della nostra società.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
3
09/01/2026
Minneapolis sfida Washington, sindaco Frey contro l’Ice: fuori da qui
Il sindaco di Minneapolis Jacob Frey attacca l’Ice, difende i migranti e riaccende lo scon...
09/01/2026
Crans-Montana, dentro la strage: video, falle e responsabilità
Dalla possibile fuga con la cassa ai controlli antincendio mancati: cosa sappiamo sull’inc...
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
Trovati 51 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia