Marzocchi Pompe adotta il modello 231 e nomina l'organismo di vigilanza

- di: Claudia Loizzi
 
Marzocchi Pompe ha ufficialmente adottato il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, unitamente ad una nuova versione del Codice Etico contenente i principi fondamentali a cui la Società dovrà ispirarsi anche nell’applicazione del Modello stesso.

Marzocchi Pompe adotta il modello 231 e nomina l'organismo di vigilanza

Il Modello 231 è uno strumento fondamentale per stabilire linee guida e procedure atte a prevenire determinati reati, nonché per promuovere una cultura aziendale improntata all'etica e al rispetto delle normative vigenti. Inoltre, fornisce un meccanismo per dimostrare l'impegno dell'azienda nella prevenzione e nella gestione delle potenziali violazioni, contribuendo a proteggere sia l'azienda stessa che i suoi stakeholder.

 

In conformità con quanto previsto nel Modello 231, Marzocchi Pompe S.p.A. ha nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona del Dr. Riccardo Bigi, per un periodo di 12 mesi eventualmente rinnovabile alla scadenza. L’OdV ha il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all’interno della Società, nonché di curarne il relativo aggiornamento. Al Dr. Bigi era già stato affidato l’incarico di Responsabile delle Segnalazioni, ai sensi del D.Lgs. 24/2023 in materia di whistleblowing.

 

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: “Il nostro impegno sul fronte del miglioramento della Governance riflette una cultura aziendale da sempre basata sull'integrità e sulla trasparenza. L’adozione del Modello 231, che è avvenuta su base volontaria, è un ulteriore passo in tal senso che ci permette di consolidare il nostro sistema di controllo interno e di gestione, a tutela di tutti i nostri stakeholder”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 70 record
23/07/2024
Talea Group: ricavi nel primo semestre in crescita del 10,1%
23/07/2024
Mercato libero: calo di consumo medio e spesa annua nel primo semestre 2024
23/07/2024
SIMEST-MAECI presentano la "Misura Africa"
23/07/2024
Fincantieri: ordine con Carnival Corporation per tre mega navi da crociera
23/07/2024
ZES, Cataldi (Presidente UNGDCEC): "Risorse scarse e pianificazione inesistente"
23/07/2024
UniCredit: 75 milioni di euro, con un pool di banche, a supporto del Gruppo Favini
Trovati 70 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli