Marzocchi Pompe adotta il modello 231 e nomina l'organismo di vigilanza

- di: Claudia Loizzi
 
Marzocchi Pompe ha ufficialmente adottato il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, unitamente ad una nuova versione del Codice Etico contenente i principi fondamentali a cui la Società dovrà ispirarsi anche nell’applicazione del Modello stesso.

Marzocchi Pompe adotta il modello 231 e nomina l'organismo di vigilanza

Il Modello 231 è uno strumento fondamentale per stabilire linee guida e procedure atte a prevenire determinati reati, nonché per promuovere una cultura aziendale improntata all'etica e al rispetto delle normative vigenti. Inoltre, fornisce un meccanismo per dimostrare l'impegno dell'azienda nella prevenzione e nella gestione delle potenziali violazioni, contribuendo a proteggere sia l'azienda stessa che i suoi stakeholder.

 

In conformità con quanto previsto nel Modello 231, Marzocchi Pompe S.p.A. ha nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona del Dr. Riccardo Bigi, per un periodo di 12 mesi eventualmente rinnovabile alla scadenza. L’OdV ha il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all’interno della Società, nonché di curarne il relativo aggiornamento. Al Dr. Bigi era già stato affidato l’incarico di Responsabile delle Segnalazioni, ai sensi del D.Lgs. 24/2023 in materia di whistleblowing.

 

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: “Il nostro impegno sul fronte del miglioramento della Governance riflette una cultura aziendale da sempre basata sull'integrità e sulla trasparenza. L’adozione del Modello 231, che è avvenuta su base volontaria, è un ulteriore passo in tal senso che ci permette di consolidare il nostro sistema di controllo interno e di gestione, a tutela di tutti i nostri stakeholder”.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli