• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi
La controllata di Maire Tecnimont NextChem, attraverso la partecipata GCB Polymers, ha inaugurato oggi un nuovo impianto di upcycling di polimeri (plastiche) nella zona industriale di Kezad, ad Abu Dhabi, in occasione dell'International Petroleum Exhibition and Conference.

Maire Tecnimont inaugura ad Abu Dhabi

L'evento è una delle esposizioni mondiali più importanti per l'industria delle risorse naturali e l'impianto permetterà di migliorare i polimeri di bassa qualità e di effettuare un processo di upcycling su residui plastici per renderli polimeri qualificati con alto valore, destinandoli a specifiche applicazioni industriali specifiche, dando così un contributo fattuale al processo verso lo sviluppo di un'economia circolare.

L'impianto, situato tra Dubai e Abu Dhabi nella più grande area industrial e free zone del Medio Oriente, è stato realizzato da GCB Polymers,  joint venture tra NextChem, P2 Polimeri e Polyme General Trading e si servirà presso il porto di Khalifa, importando ed esportando prodotti giornalmente, raggiungendo così un massimo di produzione a regime da 180.000 tonnellate annue nei prossimi anni. Si tratta di un'operazione che prova l'impegno di Maire Tecnimont nel voler creare valore negli emirati arabi. 

Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "L’impianto di Kezad è un esempio del know-how italiano, che è stato sviluppato in Italia e ora è esportato per aiutare i Paesi come gli Emirati a sviluppare l’economia circolare su scala industriale. Convertendo i polimeri di bassa qualità in prodotti di più alto valore e, allo stesso tempo, effettuando l’upcycling degli scarti plastici, stiamo industrializzando un modello innovativo e concreto per dare un forte impulso all’economia circolare in EAU. Siamo felici di continuare a supportare il Paese a realizzare la sua visione sulla transizione energetica con più energia prodotta e meno emissioni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 127 record
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
Trovati 127 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia