• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont inaugura un impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi
La controllata di Maire Tecnimont NextChem, attraverso la partecipata GCB Polymers, ha inaugurato oggi un nuovo impianto di upcycling di polimeri (plastiche) nella zona industriale di Kezad, ad Abu Dhabi, in occasione dell'International Petroleum Exhibition and Conference.

Maire Tecnimont inaugura ad Abu Dhabi

L'evento è una delle esposizioni mondiali più importanti per l'industria delle risorse naturali e l'impianto permetterà di migliorare i polimeri di bassa qualità e di effettuare un processo di upcycling su residui plastici per renderli polimeri qualificati con alto valore, destinandoli a specifiche applicazioni industriali specifiche, dando così un contributo fattuale al processo verso lo sviluppo di un'economia circolare.

L'impianto, situato tra Dubai e Abu Dhabi nella più grande area industrial e free zone del Medio Oriente, è stato realizzato da GCB Polymers,  joint venture tra NextChem, P2 Polimeri e Polyme General Trading e si servirà presso il porto di Khalifa, importando ed esportando prodotti giornalmente, raggiungendo così un massimo di produzione a regime da 180.000 tonnellate annue nei prossimi anni. Si tratta di un'operazione che prova l'impegno di Maire Tecnimont nel voler creare valore negli emirati arabi. 

Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "L’impianto di Kezad è un esempio del know-how italiano, che è stato sviluppato in Italia e ora è esportato per aiutare i Paesi come gli Emirati a sviluppare l’economia circolare su scala industriale. Convertendo i polimeri di bassa qualità in prodotti di più alto valore e, allo stesso tempo, effettuando l’upcycling degli scarti plastici, stiamo industrializzando un modello innovativo e concreto per dare un forte impulso all’economia circolare in EAU. Siamo felici di continuare a supportare il Paese a realizzare la sua visione sulla transizione energetica con più energia prodotta e meno emissioni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720