• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Maire Tecnimont si aggiudica un FEED per impianto integrato di idrogeno e ammoniaca verde in Portogallo

- di: Redazione
 
Maire Tecnimont si aggiudica un FEED per impianto integrato di idrogeno e ammoniaca verde in Portogallo
MAIRE ha reso noto che Tecnimont (Integrated E&C Solutions) si è aggiudicata un FEED dal consorzio MadoquaPower2X (composto da Madoqua Renewables, Power2X e Copenhagen Infrastructure Partners attraverso il suo fondo Energy Transition Fund) finalizzato allo sviluppo di un impianto integrato di idrogeno e ammoniaca verde nella zona industriale di Sines, in Portogallo.
Il progetto prevede la produzione di idrogeno verde con l’impiego della tecnologia combinata dell’idrolisi alcalina dell'elettrolizzatore e la produzione di ammoniaca verde attraverso il processo Haber-Bosch. L'ammoniaca verde sarà trasportata con un gasdotto al porto di Sines e caricata per l'esportazione e/o utilizzata come combustibile marittimo.

Maire Tecnimont si aggiudica studio di progettazione in Portogallo

Lo scopo del lavoro di Tecnimont comprende la progettazione dell'integrazione dell'elettrolizzatore, dell'unità di separazione dell'aria per la produzione di azoto, dell'impianto di produzione di ammoniaca, nonché le facility di stoccaggio e di carico delle navi. Come parte dell'accordo, Tecnimont presenterà anche una proposta di EPC per le attività di costruzione dell'impianto. La Final Notice to Proceed è attesa entro il 22 marzo 2024.

Tecnimont metterà a disposizione la sua esperienza EPC, sfruttando le competenze tecnologiche di NextChem Tech per la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno. MadoquaPower2X utilizzerà l’energia rinnovabile generata da impianti solari ed eolici in fase di sviluppo in Portogallo, con una capacità fino a 500 MW di capacità elettrolitica per produrre fino a 200 tonnellate al giorno di ammoniaca verde. Sarà il primo impianto di Sines, il più grande polo industriale e logistico della penisola iberica, a produrre energia pulita su scala industriale e con i più elevati standard ambientali e di sicurezza. Il progetto è finalizzato alla creazione di una catena di valore per l'esportazione di energia tra il porto di Sines e l'hub dell'Europa nord-occidentale.

Alessandro Bernini, CEO di MAIRE (nella foto), ha commentato: "L'approccio sinergico tra le società del nostro Gruppo è il fattore chiave di successo della proposta di valore di MAIRE. Questa aggiudicazione dimostra la forza del Gruppo nel segmento della produzione di idrogeno e ammoniaca verde, che contribuisce a sostenere la transizione verso un sistema energetico pulito".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
12/12/2025
Poste potenzia Tim: ingresso al 27,3% e mossa strategica
Poste Italiane sale al 27,3% di Tim ed esce Vivendi. Esenzione dall’OPA, nuove regole Cons...
12/12/2025
Ia, potere e regole: la sfida europea spiegata da Virkkunen
Virkkunen racconta l’Europa dell’Intelligenza artificiale: ricerca, semiconduttori, meno b...
12/12/2025
Asia in rally, Vietnam crolla: oro record e petrolio in risalita
Tokyo e Hong Kong guidano i rialzi in Asia, Mumbai positiva. Dollaro debole, euro forte, o...
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720