A luglio gli Stati Uniti rischiano di andare in default

- di: Redazione
 
Gli Stati Uniti corrono il rischio di andare in default debiti già a luglio, a meno che il limite di prestito non venga alzato. L'allarme è stato lanciato dall'ufficio del bilancio del Congresso, un organismo apartitico. La previsione si basa sull'analisi di evidenze contabili. Il 19 gennaio il governo federale ha raggiunto il suo tetto di debito di circa 31,4 trilioni di dollari - che limita legalmente quanto gli Stati Uniti possono prendere in prestito per pagare ciò che tasse e altre entrate non coprono -. A partire da quella data il Dipartimento del Tesoro, per fare fronte alle spese correnti, ha utilizzato "misure straordinarie " insieme al suo attuale flusso di cassa per onorare gli obblighi del governo.

A luglio gli Stati Uniti rischiano di andare in default

Su questa base, l'organismo contabile del Congresso stima che ''in base alle sue proiezioni di bilancio di base, il Tesoro esaurirebbe tali misure e rimarrebbe senza liquidità tra luglio e settembre di quest'anno". Il rapporto arriva nel mezzo di una disputa politica al Congresso sul tetto del debito sul cui aumento alcuni repubblicani alla Camera hanno espresso la loro contrarietà, a meno che i democratici non accettino tagli alla spesa. L'amministrazione Biden, tuttavia, ha ripetutamente affermato che non negozierà sul tetto del debito e che una discussione sulla spesa dovrebbe avvenire separatamente. Le conseguenze di un default sarebbero devastanti per l'economia e per la vita degli americani. Perché sarebbero a rischio fino a tre milioni di posti di lavoro; il costo di un mutuo trentennale potrebbe aumentare di una media di 130.000 dollari e ridurre i risparmi per un lavoratore vicino alla pensione di 20.00 dollari.

La necessità che il Congresso alzi il tetto del debito è stata rimarcata dal segretario al Tesoro Janet Yellen: "L'America ha pagato tutte le sue bollette in tempo dal 1789, e non farlo produrrebbe una catastrofe economica e finanziaria. ", ha detto Yellen. "Ogni membro responsabile del Congresso deve accettare di aumentare il tetto del debito".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
3
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
Trovati 25 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli