• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

LinkedIn: il 10% dei professionisti assunti nel 2024 ha job title che nel 2000 non esistevano

- di: Redazione
 
LinkedIn: il 10% dei professionisti assunti nel 2024 ha job title che nel 2000 non esistevano
Il 10% dei professionisti assunti quest'anno ha job title che nel 2000 non esistevano, secondo il Work Change Snapshot di LinkedIn; il 78% dei leader aziendali in Italia afferma che il ritmo del cambiamento sul lavoro sta accelerando con l'aumento della domanda di nuovi ruoli, competenze e tecnologie; oltre la metà (55%) dei professionisti HR nel mondo dichiara che le aspettative nei loro confronti sono più alte che mai, in quanto aiutano le aziende a gestire i cambiamenti sul posto di lavoro; LinkedIn sta implementando nuovi strumenti basati sull’AI (Artificial Intelligence) per supportare i team HR a concentrarsi sulle attività più strategiche e importanti.

LinkedIn: il 10% degli assunti nel 2024 ha titoli che nel 2000 non esistevano

Sono gli elementi essenziali che emergono dai nuovi dati di LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, attraverso il report Work Change Snapshot.

Che si tratti del passaggio al lavoro ibrido e a quello da remoto, dell'emergere di nuove tecnologie o della maggiore attenzione alla sostenibilità, il report rivela quanto siano diversi gli ambienti di lavoro moderni rispetto a pochi anni fa. E la velocità di trasformazione è destinata ad aumentare: in uno studio condotto su oltre 5mila leader aziendali nel mondo - oltre 100 in Italia -  LinkedIn ha rilevato che, nel nostro paese, il 78% dei leader concorda sul fatto che il ritmo del cambiamento sul lavoro sta accelerando. I dati di LinkedIn mostrano inoltre che le competenze necessarie per i lavori dovrebbero cambiare del 70% entro il 2030 (dal 2016), accelerate dai rapidi sviluppi in aree come l'AI.

I business leader italiani riconoscono il potenziale di trasformazione dell'AI generativa: l’83% ha segnalato almeno un modo in cui la tecnologia potrebbe essere utile ai loro team. Ciononostante, solo il 10% dei leader afferma che le proprie aziende sono all'avanguardia nell'adozione dell'AI, rivelando un'opportunità significativa per quelle che sono pronte ad agire.

Mentre le aziende competono per tenere il passo in un mondo in rapida evoluzione, i professionisti delle risorse umane sono chiamati a gestire tali cambiamenti: a livello globale, più della metà (55%) di loro sostiene che le aspettative nei propri confronti sul lavoro sono più alte che mai.

Tuttavia, gli sforzi per tenere il passo con la rapida evoluzione del mercato del lavoro stanno comportando un notevole dispendio di tempo per i professionisti delle risorse umane a livello globale. Più di due quinti (42%) si sentono sopraffatti dal numero di decisioni che devono prendere ogni giorno e un quinto (21%) afferma di trascorrere fino a un quarto della propria settimana lavorativa alla ricerca delle informazioni e degli approfondimenti necessari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
19/12/2025
Manovra, Fornero: «Il governo ha preso atto che la riforma delle pensioni non si può cambiare»
Demografia, occupazione e salari frenano ogni ipotesi di controriforma. Critiche sull’idea...
19/12/2025
Sicurezza sul lavoro, ok definitivo della Camera al decreto: via libera alle misure urgenti
Approvato con 143 sì e 105 no il ddl di conversione. Interventi su prevenzione, controlli ...
17/12/2025
Concorso Banca d’Italia: 160 assunzioni stabili, bando e prove
Banca d’Italia assume 160 laureati e diplomati: profili, requisiti, sedi, prove e scadenza...
15/12/2025
Tredicesima, la liquidità di fine anno che muove consumi e conti
Dicembre porta con sé una delle principali immissioni di reddito disponibile per famiglie ...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720