Leonardo accelera sulla roadmap di decarbonizzazione e climate action con nuovi target

- di: Redazione
 

Leonardo ha fissato, con l'obiettivo di accelerare il suo processo di decarbonizzazione e di climate action, nuovi target di riduzione delle emissioni Near-Term, approvati dalla Science Base Target Initiative.

Leonardo accelera sulla roadmap di decarbonizzazione e climate action con nuovi target

Gli obiettivi sono:

  • Riduzione del 53% delle emissioni dirette e indirette (Scope 1 e 2 market based) legate alle sue operation e al consumo di energia entro il 2030 (rispetto al 2020).
  • Il 58% dei fornitori, in termini di emissioni, sarà coinvolto per sviluppare e fissare un obiettivo di decarbonizzazione science-based entro il 2028.
  • Il 52% delle emissioni di CO2e/ora equivalente di volo sarà abbattuto entro il 2030 (rispetto al 2020).

SBTi ha classificato il target Scope 1 e 2 di Leonardo come in linea con il mantenimento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C.  

Con l’approvazione dei nuovi target da parte di SBTi le azioni di decarbonizzazione del Gruppo saranno ulteriormente rafforzate incidendo sull’intera catena del valore, dalla supply chain ai prodotti. I nuovi obiettivi, infatti, mirano a ridurre le emissioni di Scope 3 upstream e downstream attraverso la collaborazione con i fornitori e diminuendo l'impatto emissivo dovuto all’utilizzo dei prodotti. Ad oggi le azioni messe in campo da Leonardo hanno già comportato la riduzione delle emissioni di Scopo I e II (market based) del 41% rispetto al 2020.

Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo (nella foto), ha commentato: "L’approvazione da parte della Science Based Targets initiative dei nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2e rappresenta un importante riconoscimento della nostra strategia climatica e del nostro impegno verso la sostenibilità ambientale. Proseguiamo convinti in questa direzione attraverso il Piano di sostenibilità appena varato, integrato con il Piano Industriale 24-28, che setta obiettivi ambiziosi coinvolgendo anche la catena dei nostri fornitori, con l’obiettivo di contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico e guidare il nostro settore verso uno sviluppo del business sempre più sostenibile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
2
14/11/2024
La Conferenza sul clima a Baku, la solita baracconata
13/11/2024
Dissesto idrogeologico: dal MASE oltre 210 milioni per interventi in quattro regioni
13/11/2024
Comunità energetiche rinnovabili in crescita in Italia: 168 realtà attive nel 2024
Trovati 9 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli