Leonardo a IWCE Expo 2023: l'evoluzione tecnologica per le comunicazioni critiche

- di: Barbara Bizzarri
 
Leonardo, leader nei sistemi per le comunicazioni critiche secure-by-design per la protezione delle comunità e delle infrastrutture, un'eccellenza riconosciuta nel mondo con una consolidata presenza internazionale che vede installazioni in oltre 50 Paesi, presenta a IWCE l'interoperabilità della sua soluzione per le comunicazioni critiche secure-by-design che integra tecnologie a banda stretta e a banda larga grazie ad un’architettura flessibile, scalabile e a prova di futuro, pronta per l'evoluzione verso soluzioni LTE professionali complete.

Leonardo a IWCE Expo 2023: l'evoluzione tecnologica per le comunicazioni critiche

IWCE è la Fiera che ogni anno mette in connessione persone e tecnologie incaricate di garantire che le comunicazioni critiche, a supporto di governi, servizi pubblici, trasporti, imprese, sicurezza pubblica, sanità e infrastrutture critiche, funzionino sempre, anche nelle circostanze più difficili. Quest’anno l’evento si svolge a Las Vegas dal 27 al 30 marzo ed è articolato in una conferenza tecnica di quattro giorni e in un salone espositivo della durata di due giorni, dove Leonardo è presente presso lo stand 1525. Nella giornata del 29 marzo, Bill Fredrickson, Vice President, Sales & Business Development di Leonardo, terrà un intervento su “Case study di Utilità municipali - Progetto di sostituzione del sistema radio”, realizzato dalla Memphis Light, Gas, & Water Division (MLGW) con Leonardo, per condividere quanto appreso e preziose informazioni con le organizzazioni che desiderano avviare un progetto di sostituzione delle comunicazioni radio tradizionali.

Memphis Light, Gas, & Water Division (MLGW) della città di Memphis è la più grande utility municipale a tre servizi negli Stati Uniti. MLGW ha intrapreso un programma per sostituire il suo sistema radio analogico, ormai a fine vita, con un sistema digitale trunking all'avanguardia. Lo scopo del progetto include la sostituzione non solo dell'infrastruttura radio e dei terminali, ma prevede anche la sostituzione dei preesistenti sistemi a microonde e di sala operativa. All'IWCE Leonardo mostrerà l'interoperabilità della sua soluzione secure-by-design che integra l'accesso DMR e LTE, sfruttando lo standard CPS-MCX 3GPP Push to Talk su soluzione cellulare, per fornire agli utilizzatori servizi come chiamate vocali, messaggi e video in tempo reale.

Mentre il settore delle comunicazioni critiche sta attraversando una fase di evoluzione, grazie all'adozione di tecnologie a banda larga per supportare nuove esigenze operative che richiedono servizi ad alta capacità, la maggior parte dei servizi Mission e Business Critical oggi sono forniti tramite voce, dati e messaggistica su reti LMR (Land Mobile Radio) a banda stretta. Aree di copertura estese e servizi a valore aggiunto come i video trasmessi in tempo reale sono tra i vantaggi forniti, in modo economicamente conveniente, dall'introduzione complementare di banda larga LTE e 5G fianco a fianco con le più collaudate tecnologie a banda stretta come DMR e TETRA il cui uso è ancora in crescita poiché ben sperimentati e continuamente migliorati dall’industria. Il framework di rete eterogenea di Leonardo consente oggi agli utenti finali di implementare sistemi ibridi con capacità di piena integrazione che sfruttano tecnologie sia a banda stretta che a banda larga per garantire comunicazioni radio affidabili e interoperabilità funzionale.
Grazie alle sue soluzioni per le radiocomunicazioni Mission e Business Critical, Leonardo garantisce quotidianamente la sicurezza e il benessere dei cittadini supportando i First Responders, le Utilities, le Infrastrutture Critiche e le Forze dell'Ordine sia nella loro gestione ordinaria sia in condizioni di emergenza.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli