Accordo per la fusione di RADA Electronic Industries in Leonardo Drs

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo ha annunciato un accordo raggiunto fra la controllata Leonardo DRS e RADA Electronic Industries (fornitore leader di radar tattici militari software-defined avanzati) finalizzato alla fusione di RADA in Leonardo DRS e all'automatica quotazione di quest’ultima.

Leonardo: accordo per la fusione di RADA in Leonardo Drs

Si tratta di una mossa strategica importante per Leonardo, in un mercato in costante crescita come quello della Force protection, con RADA che integrerà il portafoglio di sensori del Gruppo grazie ai suoi radar tattici rafforzandone la posizione nel settore emergente del segmento operativo tattico e contestualmente aggiungendo una presenza domestica in Israele.

Nella nota ufficiale viene specificato che le stime attuali vedono le due realtà pronte a generare una forte crescita della loro gamma prodotti grazie a questa operazione. Al perfezionamento, Leonardo DRS sarà quotata sia al NASDAQ che alla Borsa di Tel Aviv col simbolo "DRS".

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di annunciare questa importante mossa strategica di Leonardo in un segmento importante e in rapida crescita del mercato della difesa di oggi e di domani, rappresentato dalla Force Protection. C'è un ottimo livello di complementarità tra la nostra controllata statunitense Leonardo DRS e RADA: strategico, commerciale e finanziario. Come promesso, abbiamo focalizzato il portafoglio di Leonardo DRS e ora stiamo rafforzando DRS con RADA nei core business strategici, con ulteriore potenziale di crescita, espansione dei margini e opportunità nel Gruppo Leonardo. Abbiamo concordato un'operazione di fusione all-stock, cogliendo anche l'opportunità di quotare DRS nell'attuale contesto di volatilità dei mercati, realizzando così quanto prospettato lo scorso anno".

William J. Lynn III, CEO di Leonardo DRS, ha aggiunto: "Si prevede che la combinazione dei radar tattici di RADA e dei punti di forza di Leonardo DRS come principale fornitore di difesa mid-tier renderà la società combinata un leader nel mercato in rapida crescita della Force Protection, aumenterà il nostro potenziale mercato, amplierà le opportunità internazionali e, infine, genererà valore per gli azionisti".
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli