• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Laterza: "Le aziende tech USA nelle mani dei fondi europei"

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Laterza: 'Le aziende tech USA nelle mani dei fondi europei'

"L'Unione europea può fare molto: detiene il più grande mercato mondiale, e le aziende tecnologiche americane sono in buona parte possedute da fondi europei. Nonostante ciò, il suo peso militare resta irrilevante, specialmente nell'attuale contesto politico dominato da Donald Trump". Con queste parole Giuseppe Laterza, editore della nota casa editrice omonima, ha aperto il dibattito presso la Libreria Lovat di Trieste durante un incontro incentrato su editoria e politica internazionale, con la partecipazione dello storico Raoul Pupo.

Laterza: "Le aziende tech USA nelle mani dei fondi europei"

Nell'analisi di Laterza, emerge chiaramente la necessità per l'Europa di riconoscere la propria forza economica e il ruolo strategico che può giocare a livello globale. Attraverso i fondi europei che indirettamente controllano grandi colossi tecnologici statunitensi, l'Europa ha una leva finanziaria significativa. Tuttavia, osserva con preoccupazione che l'influenza economica non è ancora accompagnata da una vera capacità geopolitica e militare autonoma, rendendo l'Unione vulnerabile agli orientamenti politici degli Stati Uniti sotto la presidenza Trump.

Secondo Laterza, il ritorno di Donald Trump alla presidenza ha reso ancora più evidente questa asimmetria tra potere economico europeo e debolezza militare. Trump, che già nel suo primo mandato aveva mostrato una politica estera improntata all'unilateralismo e alla sfida diretta nei confronti degli alleati tradizionali, continua a esercitare pressioni sull'Europa per allinearsi ai suoi interessi strategici ed economici, ponendo sfide inedite all'autonomia del vecchio continente.

Laterza ha espresso solidarietà verso quella parte della popolazione statunitense—circa 150 milioni di cittadini—che non si riconosce nella politica trumpiana, manifestando preoccupazione anche per i recenti attacchi alla stampa, come quelli subiti dai giornalisti dell'Associated Press, e per il licenziamento di alti funzionari militari che si opponevano alle scelte strategiche del presidente. "Dov'è l'opposizione democratica? Dove sono Biden, Kamala Harris, e i grandi finanziatori democratici in questo scenario?", ha provocatoriamente chiesto, sottolineando la percepita assenza di un contrappeso politico credibile negli Stati Uniti.

L'analisi ha poi toccato anche il delicato tema degli equilibri finanziari globali. Laterza ha citato esplicitamente il colosso degli investimenti Blackrock, sottolineando come aziende finanziarie che in passato avevano avuto ampia libertà d'azione ora debbano affrontare nuove e crescenti difficoltà imposte dall'attuale amministrazione Trump. Secondo l'editore, queste dinamiche riflettono una trasformazione profonda e potenzialmente preoccupante degli equilibri interni al sistema finanziario statunitense, destinata a influenzare pesantemente l'economia globale e, per estensione, gli stessi interessi europei.

Il momento finanziario attuale, conclude Laterza, richiede un'attenta riflessione e un'immediata risposta strategica da parte dell'Europa, chiamata a sfruttare al meglio la propria forza economica per tutelare stabilità e autonomia di fronte a un contesto internazionale sempre più incerto e volatile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia