Itway: accordo della partecipata 4Science per l'acquisizione del 60% di Seacom

- di: Daniele Minuti
 
Itway ha annunciato la sottoscrizione, da parte della controllata 4Science, di un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% delle quote di Seacom, già partner in progetti passati nel settore ICT. Il Gruppo integra così una realtà con ricavi attesi per l'intero 2023 a 5,3 milioni di euro e un team di 34 specialisti altamente qualificati. Nell'ambito dell'intesa, è prevista anche la cessione del contratto di distribuzione del software collaborativo Zimbra a favore di Itway International.

Itway: accordo della partecipata 4Science per l'acquisizione del 60% di Seacom

Un'operazione che permetterà una doppia focalizzazione: la Partnership con Zimbra entra in una Business Unit del Gruppo Itway specializzata con circa 30 anni di esperienza nell’ area Cybersecurity VAD e PS ed in continua crescita, mentre la Business Unit Servizi di Data Management in Seacom diventa core business con EBITDA margin del 20% circa e si Integra verticalmente con 4Science che è specializzata in Data Management e Data Repository.

In questo modo si rafforzerà da un lato la presenza di 4Science e del Gruppo Itway (in particolare nei settori automotive, sanità, telco e istruzione), dall’altro il livello all’interno del Gruppo di know-how e competenze specifiche in materia di “dati”, “business intelligence” e “tecnologie open source”. Le modalità di pagamento pattuite con il Socio di Seacom sono miste e prevedono sia una quota cash pagata al closing, sia una quota a titolo di Earn-out subordinato al raggiungimento di predeterminate soglie di EBITDA 2023 e 2024.

La nota aggiunge: "In contestualità all’esecuzione dell’operazione è altresì attesa la sottoscrizione – nella logica del reinvestimento del socio fondatore di Seacom e, dunque, del pieno allineamento di interessi nel Piano industriale 4Science – di un aumento di capitale sociale a pagamento, in via inscindibile con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5, del codice civile per un importo complessivo di Euro 450.000 (inclusivo di sovrapprezzo) mediante emissione di complessive n. 150.000 nuove azioni ordinarie di 4 Science prive del valore nominale, al prezzo di sottoscrizione di Euro 3,00 (inclusivo di sovrapprezzo) per azione, riservato in sottoscrizione, Sig. Stefano Pampaloni, da liberarsi in denaro, anche mediante compensazione".

Andrea Farina, Presidente & Amministratore Delegato di Itway (nella foto), ha commentato: “Siamo lieti di accogliere le persone altamente qualificate e l’organizzazione di Seacom nel Gruppo Itway, L’ingresso di Top Manager come Stefano Pampaloni e Valentina Del Prete aggiungono sicuro valore al nostro Gruppo. Abbiamo l’obiettivo di valorizzare le competenze acquisite ed arricchire ulteriormente la nostra offerta in un’area di sviluppo strategico come quella del Big Data Management, con oltre 100 risorse umane specializzate a livello di Gruppo sull’intera filiera del Data Management software ed Infrastrutturale e Cyber security & Cyber resiliency. Continueremo ad alimentare il nostro percorso di crescita attraverso M&A industriali built-on, contribuendo, per la nostra parte, a supportare l’economia italiana in una fase cruciale di evoluzione e transizione digitale, con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”.

Cesare Valenti, Amministratore Delegato di 4Science, ha dichiarato: “Prosegue l’espansione delle nostre competenze di Data Management e, grazie alla partnership con Seacom, costituiamo uno dei maggiori e più avanzati poli di competenze di Data Management, con un totale di circa 80 risorse specializzate. La gestione dei dati e di grandi mole di dati in un area specializzata per 4Science di Digital Repository si va ad arricchire, espandendosi, competenze in ambito Business Intelligence e Data Analitycs”.

Stefano Pampaloni, fondatore di Seacom, ha concluso: “Siamo entusiasti di entrare in un Gruppo che sta dimostrando forti ambizioni di crescita. La sinergia strategica con 4Science e Itway su data management e data engineering ci permetterà di rispondere alle crescenti esigenze di gestione intelligente dei dati aziendali. Questa operazione darà, inoltre, una forte spinta alla nostra mission di costruire innovazione secondo i principi dell’open source, rafforzando le competenze costruite negli anni in ambito collaboration, cloud native & DevOps e intelligenza artificiale”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli