• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Italian Insurtech 2022: numeri da record per la terza edizione

- di: Barbara Bizzarri
 
Italian Insurtech 2022: numeri da record per la terza edizione
La terza edizione dell’Italian Insurtech Summit, evento di riferimento della comunità assicurativa in Italia, chiude con numeri da record, in crescita sia per affluenza, aumentata del 50%, che per i partecipanti. La diretta streaming è stata seguita da 51.000 visitatori: in oltre 30 ore, 200 speaker da 24 Paesi sono saliti sul palco del Summit per delineare lo scenario assicurativo in Italia e in che direzione si muove il settore. All'ultimo giorno della manifestazione hanno partecipato in presenza quattrocento business leaders, con la rappresentazione di 210 aziende Insurtech rappresentate e un forte supporto delle istituzioni. Fra i prestigiosi sponsor dell’iniziativa, si annoverano Generali, Axway, Crif, Telpass, Accenture e EY.

Successo per l'edizione 2022 di Italian Insurtech

Le categorie premiate durante gli Insurtech Awards sono state Finance, per la migliore operazione economica, vincitore Insurtech Yolo a Piazza Affari, candidato da Yolo Group; Innovazione di Prodotto: Saturno, candidato da Wakam; BrokerTech per l’intermediario più innovativo: viteSicure Brokertech, candidato da viteSicure; Compagnia più innovativa: REVO - Il futuro è di chi lo sa vedere, candidato da REVO; Miglior progetto di Internazionalizzazione: Reale Mutua in Cile, candidato da IIA; Progetto di blockchain più di successo: REVO - OVERX - Blockchain e Cognitive Underwriting, candidato da REVO; Progetto AI più di successo: Matrix, candidato da Doyle; Progetto di Open Insurance più di successo: Ecosistema Claims, candidato da ICG Spa; Startup Insurtech dell’anno: All Well, l’insurtech dedicata al segmento salute. Fondata nel 2021, la sua ambizione è quella di rivoluzionare la fruizione dell’assicurazione salute in Italia, con un’esperienza utente moderna e digitale, e infine il Premio della Critica, attribuito a Yolo, nominato da Insurzine.

Si tratta delle realtà più rappresentative per capacità innovativa e di eccellenza in nove categorie che meglio rappresentano il concetto di Insurtech. Il Consiglio Direttivo di IIA, entità senza scopo di lucro costituita da tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo che persegue l’obiettivo di accelerare l’innovazione dell’industria assicurativa attraverso formazione tecnica, condivisione di best practice tecnologiche, generazione di sinergie tra gli associati e confronto con le istituzioni nazionali e internazionali, ha selezionato i vincitori per ciascuna: da menzionare anche la vincitrice della prima edizione di “IIa Factor - Il Palcoscenico delle Startup”, All Well, il contest realizzato da IIA – Italian Insurtech Association allo scopo di individuare le startup del settore insurtech più meritevoli.

“La grande affluenza ottenuta in questa terza edizione di IIA Summit dimostra come l’innovazione digitale del settore assicurativo sia ormai diventata una priorità nel nostro Paese; cogliere questa evoluzione sarà fondamentale per lo sviluppo del mercato e per rimanere competitivi - ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente e co-fondatore di IIA - Molti i player innovativi che hanno partecipato a questa edizione, tanti i giovani talenti incontrati che si stanno facendo strada in questo mercato e che avranno un notevole impatto sul settore assicurativo italiano. Per portare una vera crescita nell’ecosistema assicurativo è necessario che aumentino le sperimentazioni tecnologiche e maggiore collaborazione tra compagnie e start up, così come devono aumentare gli investimenti e mutare i prodotti e servizi che siano più in linea con il consumatore digitale di oggi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia