• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L'Italia torna in zona rossa per Capodanno: tutte le nuove restrizioni

 
L'Italia torna in zona rossa per Capodanno: tutte le nuove restrizioni
Il Capodanno è arrivato e dopo tre giorni di zona arancione, tutta l'Italia torna in zona rossa in concomitanza con le festività. Con l'introduzione, o meglio la reintroduzione, di nuove misure restrittive che dureranno fino al 6 gennaio 2021 (a eccezione del 4 gennaio, unico giorno "arancione" come stabilito dal decreto del 18 dicembre).

La principale differenza rispetto alla scorsa qualificazione riguarda gli spostamenti, che da oggi tornano a essere consentiti unicamente per casi di necessità, salute, lavoro o per il rientro nella propria abitazione/residenza/domicilio, il tutto accompagnato dall'autocertificazione da esibire in caso di controlli. È possibile anche raggiungere la propria seconda casa ma unicamente se si trova nella stessa regione (escluse ville o abitazioni affittate per l'occasione) e consentito solo a nuclei familiari conviventi e massimo di due amici invitati. Il coprifuoco per la notte fra il 31 dicembre e il 1 gennaio è esteso fino alle 7:00.

La novità riguarda infatti la "deroga sulle visite" che permetterà di spostarsi una sola volta al giorno, dalle 5:00 alle 22:00 (fascia del coprifuoco) per far visita a una sola casa di amici o parenti, a patto che si trovi nella stessa regione. Ci si può spostare al massimo in due, con i minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti che non rientrano nel conteggio. Consentito anche fare attività motoria o sportiva individualmente e mantenendo la distanza di sicurezza, rimanendo nei pressi della propria abitazione.

Bar e ristoranti saranno aperti ma non per il consumo sul posto: alle attività di ristorazione infatti sarà permesso unicamente l'asporto fino alle ore 22:00 mentre la consegna a domicilio non avrà limiti temporali. Le altre attività commerciali che rimarranno aperti sono supermercati, tabaccherie, librerie, farmacie, fiorai, lavanderie, barbieri e profumerie. Le Messe saranno celebrate ma è fortemente consigliato partecipare a quella nella chiesa più vicina alla propria casa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
2
11/01/2026
Trentini libero dopo 423 giorni: l’Italia riporta a casa due ostaggi
Alberto Trentini e Mario Burlò liberati dal carcere di El Rodeo dopo 423 giorni. Trattativ...
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
11/01/2026
Aleppo torna a tremare, Usa colpiscono l’Isis: Siria al bivio
Raid Usa contro l’Isis e nuova escalation ad Aleppo tra forze governative e milizie curde:...
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
Trovati 43 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia