• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'Italia torna in zona rossa per Capodanno: tutte le nuove restrizioni

 
L'Italia torna in zona rossa per Capodanno: tutte le nuove restrizioni
Il Capodanno è arrivato e dopo tre giorni di zona arancione, tutta l'Italia torna in zona rossa in concomitanza con le festività. Con l'introduzione, o meglio la reintroduzione, di nuove misure restrittive che dureranno fino al 6 gennaio 2021 (a eccezione del 4 gennaio, unico giorno "arancione" come stabilito dal decreto del 18 dicembre).

La principale differenza rispetto alla scorsa qualificazione riguarda gli spostamenti, che da oggi tornano a essere consentiti unicamente per casi di necessità, salute, lavoro o per il rientro nella propria abitazione/residenza/domicilio, il tutto accompagnato dall'autocertificazione da esibire in caso di controlli. È possibile anche raggiungere la propria seconda casa ma unicamente se si trova nella stessa regione (escluse ville o abitazioni affittate per l'occasione) e consentito solo a nuclei familiari conviventi e massimo di due amici invitati. Il coprifuoco per la notte fra il 31 dicembre e il 1 gennaio è esteso fino alle 7:00.

La novità riguarda infatti la "deroga sulle visite" che permetterà di spostarsi una sola volta al giorno, dalle 5:00 alle 22:00 (fascia del coprifuoco) per far visita a una sola casa di amici o parenti, a patto che si trovi nella stessa regione. Ci si può spostare al massimo in due, con i minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti che non rientrano nel conteggio. Consentito anche fare attività motoria o sportiva individualmente e mantenendo la distanza di sicurezza, rimanendo nei pressi della propria abitazione.

Bar e ristoranti saranno aperti ma non per il consumo sul posto: alle attività di ristorazione infatti sarà permesso unicamente l'asporto fino alle ore 22:00 mentre la consegna a domicilio non avrà limiti temporali. Le altre attività commerciali che rimarranno aperti sono supermercati, tabaccherie, librerie, farmacie, fiorai, lavanderie, barbieri e profumerie. Le Messe saranno celebrate ma è fortemente consigliato partecipare a quella nella chiesa più vicina alla propria casa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
3
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
Trovati 25 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720