Italgas presenta il Piano Strategico 2022-2028: investimenti da 8,6 miliardi di euro

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Italgas ha approvato il Piano Strategico 2022-2028, che proietta il Gruppo verso sfide future grazie a investimenti complessivi netti previsti per 8,6 miliardi di euro, in crescita di 0,7 miliardi dal piano precedente. Una crescita che si concentra sulla trasformazione digitale degli asset, di estensione della rete e di iniziative per consolidarsi nel campo dell'efficienza energetica.

Italgas presenta il Piano Strategico 2022-2028

Il Piano, presentato agli investitori e agli analisti dall'Amministratore Delegato, Paolo Gallo (nella foto), integra inoltre l'impegno di Italgas in Grecia con l'acquisizione prevista di Depa Infrastructure. Esso si sviluppa secondo tre linee di sviluppo: la prosecuzione della trasformazione digitale, del repurpusing e dell'estensione del network per dotare l'Italia di infrastrutture capaci di accogliere e distribuire gas rinnovabili (4,5 miliardi di euro); il consolidamento nel campo dell'efficienza energetica; nuove chance di crescita grazie gare ATEM, M&E nel settore gas e idrico (1,8 miliardi di euro), oltre al suddetto sviluppo in Grecia (1,8 miliardi di euro). Tutto reso possibile dallo sviluppo delle competenze del personale.

Senza perdere di vista gli obiettivi ESG: si punta a ridurre le emissioni di gas a effetto serra Scope 1 e 2 del 34% al 2028 e del 42% al 2030 (Scope 3 del 30% al 2028 e del 33% al 2030); oltre che di tagliare il consumo energetico del 20/% e del 33% rispettivamente al 2028 e al 2030. Con obiettivo Emissioni Zero al 2050.

L’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha dichiarato: "In uno scenario europeo che ha nel REPowerEU la nuova stella polare per rafforzare la resilienza del sistema energetico e accelerare la transizione ecologica, Italgas può cogliere i frutti di una visione che aveva individuato nelle reti digitali, flessibili e intelligenti il principale abilitatore della decarbonizzazione dei consumi. Con 8,6 miliardi di euro, in ulteriore crescita rispetto al programma di investimenti presentato lo scorso anno, il Gruppo si conferma tra le principali realtà industriali in grado di mettere le proprie capacità di progettazione, spesa e creazione di valore al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile del Paese e dell’Unione Europea. La quota più rilevante degli investimenti è ancora una volta destinata all’estensione, trasformazione digitale e repurposing del network di distribuzione al fine di creare per tempo le condizioni per un utilizzo diffuso dei nuovi gas, come biometano, idrogeno verde e metano sintetico, che presto dovremo accogliere nelle nostre reti in quantità crescenti. Dopo vent’anni torniamo ad avere degli obiettivi oltre i confini nazionali: questo Piano destina alla Grecia 1,8 miliardi di euro. Ci aspettiamo di completare l’acquisizione di DEPA Infrastructure nel corso dei prossimi mesi e di poter così verificare la corrispondenza dei programmi di investimento delle tre società operative con la nostra visione e i target di decarbonizzazione fissati nel quadro del REPowerEU. Cresce il ruolo dell’efficienza energetica nei programmi di sviluppo del Gruppo. Con 340 milioni di euro, quasi il doppio rispetto al precedente piano, intendiamo dar vita a uno dei principali player a livello nazionale, con focus su innovazione e digitalizzazione, contribuendo al consolidamento di un settore ancora molto frammentato. L’innovazione si conferma il nostro principale driver di crescita, la Digital Factory il fulcro della cultural change: un luogo di ‘contaminazione’ attorno al quale abbiamo sviluppato un approccio all’open innovation che ci permette di incontrare le startup e le PMI più all’avanguardia nel mondo. La capacità di gestire l’innovazione e di metterla a valore, farà infine perno sulle nostre persone, a cui continueremo a destinare importanti risorse per la formazione, per la creazione di nuove professionalità e attrarre i migliori talenti, ponendo sempre grande attenzione ai temi della Diversity & Inclusion e della leadership al femminile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
16
17/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a un cambio di passo importante.
17/01/2025
Questi i punti salienti dell'inchiesta di Italia Informa sull'economia della Spagna. Qui l...
17/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso oggi una seduta contraddittoria, mentre gli investitori co...
Trovati 93 record
Pagina
16