• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Blangiardo (Istat): "I salari troppo bassi spingono i nostri giovani ad andare all'estero"

- di: Daniele Minuti
 
Blangiardo (Istat): 'I salari troppo bassi spingono i nostri giovani ad andare all'estero'
Il presidente dell'Istituto nazionale di statistica, Gian Carlo Blangiardo, ha parlato in un'intervista rilasciata nell'edizione odierna de La Stampa. E fra i vari argomenti toccati, c'è soprattutto quello del livello salariale nel nostro Paese, causa principale a suo avviso della tendenza di molti ragazzi e ragazze a lasciare l'Italia per trovare un lavoro a condizioni economiche migliori.

"La propensione di molti giovani con alta preparazione del nostro Paese a cercare un impiego all'estero" - ha spiegato Gian Carlo Blangiardo - "è perfettamente spiegata dal problema degli stipendi troppo bassi, che spingono quindi in parecchi a lasciare l'Italia. Nel corso del primo trimestre dell'anno in corso sono stati rinnovati otto contratti nazionali di categoria mentre i contratti che risultano ancora in attesa di rinnovo sono 43, categoria che va ad interessare un totale che si aggira attorno ai 9,7 milioni di dipendenti in tutta la penisola. Si parla di una quota di circa il 78,5% del totale, con un monte retribuito che è pari al 77,7%".

Ma la questione lavorativa non è la sola toccata dal presidente Istat, con Blangiardo che ha voluto parlare anche di quella demografica: "Una popolazione che diventa sempre più anziana e longeva come quella che c'è in Italia non ha la possibilità di permettersi forme anticipate di pensionamento: a mio avviso, la flessibilità in uscita dal mercato del lavoro dovrebbe essere sostenibile da un punto di vista finanziario, mentre i lavoratori più maturi dovrebbero essere messi in condizione di poter proseguire nel dare il loro contributo, ovviamente tutto per libera scelta, ma in modo flessibile e con forme di incentivazione ritenute adeguate. In questo modo si andrebbe a favorire una quota lavoro più ampia senza però andare a contrapporsi all'occupazione giovanile, grande problema in Italia".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
2
02/12/2025
Occupazione in crescita: Istat registra +75 mila posti a ottobre
Un mercato del lavoro che accelera, ma non per tutti
Trovati 7 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720