• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia

- di: Daniele Minuti
 
Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia
Iren ha rilasciato una nota ufficiale con cui comunica che ATERSIR, l’Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti, ha proceduto all’aggiudicazione a favore di Ireti spa della gara per la selezione del socio privato di Azienda reggiana per la cura dell’acqua, società mista che si occuperà della gestione del Servizio idrico integrato nella Provincia di Reggio Emilia.

Iren: Ireti si aggiudica la gara per la selezione del socio privato di ARCA per gestire il Sii nella Provincia di Reggio Emilia

L'area considerata comprende, 41 Comuni (Toano escluso) per oltre 500.000 abitanti serviti: la società mista Arca sarà titolare della concessione del SII per la zona, partendo prevedibilmente dall'inizio del 2024 e per 17 anni, con un valore stimato del Servizio di circa 1,255 miliardi di euro. Nel suo piano, Ireti prevede forti investimenti sulle reti e sugli impianti del ciclo idrico integrato, finalizzati a tagliare le perdite idriche (al momento pari a circa il 23%) e ridurre i consumi energetici, oltre alla ristrutturazione o la nuova realizzazione di opere e impianti della rete fognaria.

Gianni Vittorio ArmaniAmministratore Delegato e Direttore Generale di Iren (nella foto), ha commentato: "Siamo soddisfatti dell'esito della gara che rappresenta una ulteriore conferma dell’impegno di Iren sul territorio emiliano. La gestione del servizio idrico integrato di Reggio Emilia già oggi è un esempio di eccellenza a livello nazionale e ci impegneremo a ridurre ulteriormente le perdite di rete scendendo fino al 15% entro il 2030, favorire il riutilizzo e l’uso consapevole della risorsa, così da fornire risposte concrete ai sempre più attuali problemi di scarsità d’acqua".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
1
20/01/2026
Davos, Macron attacca Trump: Dazi inaccettabili, si va verso un mondo senza regole
Davos, Macron attacca Trump: "Dazi inaccettabili, si va verso un mondo senza regole"
20/01/2026
Parlamento spinto dal Governo: i numeri che ridisegnano la democrazia
C’è un’Italia che si racconta ancora come una democrazia parlamentare “pura”, con l’Aula a...
20/01/2026
Meloni tra Trump e Putin: la diplomazia italiana sul filo
Gaza, Groenlandia e Ucraina al centro delle tensioni Usa-Ue. Meloni spinge per la de-escal...
20/01/2026
Trump a Davos scuote il mondo: Gaza, Ucraina e lo scontro globale
Donald Trump torna a Davos e infiamma il World Economic Forum: Gaza, Ucraina, Groenlandia,...
20/01/2026
Ue divisa sui dazi: Macron guida i falchi, prudenza a Berlino
L’Unione europea affronta le minacce di dazi Usa mostrando divisioni interne: Macron sping...
20/01/2026
Mattarella blinda la magistratura: indipendenza senza compromessi
Sergio Mattarella difende l’autonomia della magistratura: no a pressioni esterne, sì a sep...
Trovati 46 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia