Investindustrial si allinea ai Science Based Targets: i fondi diventeranno Net Zero

- di: Daniele Minuti
 
Nuova svolta sostenibile per Investindustrial: è arrivato infatti l'annuncio che tutti i fondi dell'azienda diventeranno Net Zero, allineandosi così ai Science Based Targets in modo da coprire ogni fonti di emissioni, comprese quelle delle società in portafoglio.

Investindustrial annuncia che tutti i suoi fondi diventeranno Net Zero

Con questa operazione, Investindustrial conferma il suo impegno sulla questione clima, ritenuta ormai in maniera globale una priorità per le aziende: raggiungere l'obiettivo Net Zero si traduce nella riduzione delle emissioni di gas serra che portano al riscaldamento globale, con l'azienda che ha formalizzato i suoi obiettivi per il 2030: le attività operative e di finanziamento devono ottenere emissioni nette zero,.

L'impegno è ridurre le emissioni dirette e indirette di Investindustrial del 68,5% in base al numero dei dipendenti e del 46,2% in assoluto, usare il 100% di energia rinnovabile dal 2030 in poi, tutte le aziende in portafoglio in grado di raggiungere i loro SBT dal 2030 in poi, neutralizzare le emissioni residue di Investindustrial e delle società in portafoglio.

Si tratta dell'ennesima iniziativa di Investindustrial sul tema del cambiamento climatico, a dimostrazione della grande attenzione del Gruppo che nel 2008 è diventato carbon neutral per le emissioni dirette e indirette e nel 2015 anche per la quota di partecipazione nei suoi investimenti (categoria 15 dello scope 3).

La nota ufficiale elenca le varie misure apportate come "un inventario metodico e completo dei dati sulle emissioni di gas serra per tutte le aziende in portafoglio (scopi 1, 2 e 3), l'elenco delle emissioni in linea con la TCFD, il passaggio alle energie rinnovabili per il consumo di elettricità e raggiungimento di quasi il 100% nel 2020 a livello aziendale con circa il 73% delle aziende in portafoglio che stanno lavorando a questa soluzione, investimenti in progetti proprietari di qualità nature-based in Nord e Centro America". 

Andrea C. Bonomi, Presidente e Fondatore di Investindustrial (nella foto) , ha affermato: "L'annuncio di oggi è il risultato di una significativa collaborazione con iCI, organizzazione che riunisce oltre 120 società di private equity che lavorano per affrontare il cambiamento climatico; tuttavia, queste sono solo le basi per il duro lavoro che dovremo fare negli anni a venire. Un'economia che va verso la decarbonizzazione rappresenta sia un'enorme sfida che un'opportunità per il business, e le nostre aziende devono essere preparate per entrambe".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli