Intesa Sanpaolo: a Torino il First International Special Day on AI for Financial Crime Fight

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo promuove il confronto sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e per farlo ha organizzato, in collaborazione con l'Anti Financial Crime Digital Hub (il consorzio per il contrasto al crimine finanziario), il primo workshop sul suo utilizzo per arginare i crimini finanziari: il First International Special Day on AI for Financial Crime Fight.

Intesa Sanpaolo: a Torino il First International Special Day on AI for Financial Crime Fight

Nell'occasione, l'AFC Digital Hub  ha illustrato i risultati conseguiti nel primo anno di attività, tra cui i nuovi modelli che facilitano i controlli (riducendo i falsi positivi), catturano fenomeni illeciti complessi (come transazioni lampo fra diversi soggetti per occultarne l'origine).

L'evento, tenutosi a Torino, ha permesso il coinvolgimento di diversi relatori internazionali, provenienti da istituzioni, centri di ricerca, atenei e aziende di tutto il continente. I partecipanti hanno presentato sfide e opportunità innovative per l'uso dell'intelligenza artificiale, per individuare fenomeni sospetti riconducibili ad attività illecite (riciclaggio, terrorismo, frodi).

Inoltre, è stato ufficializzato l'avvio della European Conference on Machine Learning and Principles and Practice of Knowledge Discovery in Databases, uno tra i più importanti eventi mondiali sull’intelligenza artificiale, che quest’anno si tiene nel capoluogo piemontese sotto l’egida del Politecnico di Torino, di CENTAI e dello stesso AFC Digital Hub.

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: "Intesa Sanpaolo sta investendo risorse significative nell’AI, poiché lo considera uno strumento estremamente potente, che diventerà una componente essenziale del nostro modo di lavorare e di fare business. Stiamo investendo anche per poter utilizzare l'AI nella lotta al crimine finanziario, dove può essere certamente un fattore di svolta, coerentemente con la vocazione del nostro Gruppo alla responsabilità sociale, che è un elemento di orgoglio per Intesa Sanpaolo".
Notizie della stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
21/06/2024
Assofranchising: "Solo per il 19% dei franchisor l'AI è parte integrante dei processi"
21/06/2024
ANIMP: nuovo patto per energia, innovazione e sviluppo sostenibile
21/06/2024
Labomar: nuovo brevetto e investimento di 6,9 milioni nella linea dedicata alle soluzioni ...
20/06/2024
BCC Innovation Festival, al via il Road to Festival con 30 i progetti selezionati in tutt’...
20/06/2024
PagineGialle, al via la nuova piattaforma di e-commerce
20/06/2024
Documenti di Trasporto digitali, risparmio da 18 miliardi di euro per il Paese
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli