Intesa Sanpaolo: accordo coi sindacati per estendere la sperimentazione su smart working e settimana da 4 giorni

- di: Redazione
 
È stata ufficializzata la firma fra Intesa Sanpaolo e First Cisl (con gli altri sindacati del credito) di un accordo che va ad ampliare la sperimentazione legata allo smart working partita nel 2023 ad altre 329 filiali della banca, 70 delle quali incominceranno a usufruirne da luglio.

Intesa Sanpaolo: accordo estendere la sperimentazione su smart working

La nota ufficiale specifica inoltre che sarà ampliato il numero di filiali in cui i dipendenti potranno usufruire dell'orario di 9 ore giornaliere per 4 giorni a settimana (totale di 230 filiali).

Domenico Iodice, coordinatore nazionale First Cisl, ha dichiarato: “Il riconoscimento del diritto di accesso al lavoro agile, ottenuto per via contrattuale a favore di una più estesa categoria di lavoratrici e lavoratori, è un ulteriore passo in avanti, che dimostra la bontà del lavoro delle parti sociali. È la migliore prova del significato pratico del primato della contrattazione collettiva. Clima e benessere organizzativo si perseguono con gli strumenti negoziali, e le parti sociali, nel nostro settore, dimostrano di essere attrezzate ad affrontare le sfide dei tempi”.

Fedele Trotta, segretario responsabile First Cisl del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Come dichiarato anche ieri nel corso dell’audizione alla Commissione lavoro della Camera dei deputati, siamo orgogliosi del lavoro fatto nel Gruppo Intesa Sanpaolo, che ha permesso di ricercare e trovare nuovi strumenti di flessibilità per le colleghe e i colleghi e con l’accordo di oggi incrementiamo notevolmente il numero di filiali nelle quali i nuovi strumenti saranno fruibili. Importante, infine, la volontà congiunta di aumentare ancora, in futuro, le nuove flessibilità nella rete”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
26/12/2024
Le vertenze industriali in Italia stanno assumendo proporzioni allarmanti, con un numero c...
24/12/2024
Adolfo Urso, Ministro per le Imprese e per il Made in Italy (Mimit), ha dichiarato il suo ...
20/12/2024
Dopo quattro giorni di intense trattative, Banco BPM e i sindacati hanno raggiunto un acco...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli