Intelligenza artificiale: i profitti di Nvidia cresciuti del 580% rispetto a un anno fa

- di: Redazione
 
Il 2023, anno di svolta per l’intelligenza artificiale, ha dato una incredibile spinta agli utili del produttore di chip Nvidia.
I profitti di Nvidia, secondo i dati ufficiali, sono cresciuti fino a quasi 12,3 miliardi di dollari nei tre mesi terminati il 28 gennaio, rispetto a 1,4 miliardi di dollari nel trimestre di un anno fa. Un guadagno del 769% su base annua e una crescita ancora più forte che hanno superato le stime degli analisti di Wall Street. Un risultato che ha fatto lievitare i profitti del 2023 a più del 580% rispetto all'anno precedente. Nvidia ha anche registrato un aumento dei ricavi nel quarto trimestre del 265% su base annua, superando anche le proiezioni degli analisti.

Intelligenza artificiale: i profitti di Nvidia cresciuti del 580% rispetto a un anno fa

''La domanda è in aumento in tutto il mondo tra aziende, industrie e nazioni'', ha detto il CEO Jensen Huang. Nvidia, nel campo dello sfruttamento dell'intelligenza artificiale, è ormai fondamentale nella produzione di processori anche per l'intelligenza artificiale generativa, la nuova tecnologia in grado di creare testo, immagini e altri media.

Nvidia rappresenta circa il 70% delle vendite di semiconduttori AI, anche se Meta, Amazon, IBM e Microsoft hanno iniziato a produrre alcuni dei propri chip. Le vendite del core business dei data center dell'azienda sono cresciute del 409% su base annua raggiungendo la cifra record di 18,4 miliardi di dollari nel quarto trimestre, grazie alle partnership con giganti delle infrastrutture come Google, Amazon e Cisco.
Ma l’impennata del prezzo delle azioni della società nell’ultimo anno – le azioni sono cresciute di circa il 230% nel 2023 – significa che Nvidia è ora profondamente importante anche per il mercato più ampio. In una nota, gli analisti di Goldman Sachs hanno definito Nvidia ''il titolo più importante del pianeta Terra''. come conferma il fatto che il titolo dell'indice S&P 500 con la migliore performance nel 2023.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
10/01/2025
Stellantis ha deciso di finanziare interamente con risorse proprie il Piano Italia, un pro...
09/01/2025
Le Borse europee archiviano una seduta complessivamente positiva, sebbene priva del riferi...
Trovati 75 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli