• SIMEST25 850 1

INPS: il Consiglio d’Indirizzo e Vigilanza approva il Bilancio preventivo 2025

- di: Alessia Pignalosa
 
INPS: il Consiglio d’Indirizzo e Vigilanza approva il Bilancio preventivo 2025
Il 16 dicembre 2024, il Consiglio d'Indirizzo e Vigilanza dell'INPS ha dato il via libera al Bilancio preventivo per l'anno 2025. Il documento presenta un risultato finale negativo di circa 9,3 milioni di euro, che si allinea quasi perfettamente con le previsioni per l'anno in corso, che parlavano di una perdita di circa 9,2 milioni.

INPS: il Consiglio d’Indirizzo e Vigilanza approva il Bilancio preventivo 2025

Le entrate previste dai contributi ammontano a circa 282,8 milioni di euro, segnando un incremento del 2,1% rispetto all’anno precedente. In calo, invece, le risorse che arriveranno dalla fiscalità generale, che dovrebbero scendere a 164,7 milioni, registrando una diminuzione del 10,6%. Questo calo è legato principalmente alla riduzione degli sgravi e delle agevolazioni contributive destinate all’occupazione, che passeranno da circa 39,2 milioni a 22 milioni.

Sul fronte delle uscite, le spese per le prestazioni sociali si prevedono in aumento, con una cifra complessiva di circa 427 milioni di euro, in crescita dell’1,1% rispetto a quanto previsto per quest’anno. Di questi, oltre 325 milioni saranno destinati alle pensioni previdenziali, con un incremento dell'1,2%. A spingere verso l'alto questa cifra sono soprattutto gli adeguamenti delle pensioni, che vedranno un aumento dell’0,8% per quelle più basse (fino a tre volte il trattamento minimo), mentre l’incremento sarà minore per le pensioni più alte.

Per quanto riguarda il sostegno alla famiglia, il bilancio prevede una spesa di circa 27,3 milioni, con un aumento dell'1,2% rispetto al 2024. Una delle novità più significative è l'Assegno di inclusione, che sostituisce il Reddito di cittadinanza: la spesa prevista per questo strumento è di 5,7 milioni, inferiore rispetto ai 6,7 milioni spesi nell'ultimo anno del Reddito di cittadinanza, che era già stato ridotto rispetto ai livelli massimi del 2021. Anche il nuovo Supporto per la formazione e il lavoro, pensato per favorire l'occupazione, prevede una spesa di 641 milioni di euro.

Per quanto riguarda il funzionamento dell’INPS, sono previsti circa 5 milioni di euro, con una riduzione dello 0,74% rispetto al 2024. Infine, la situazione patrimoniale netta dell’INPS a fine 2025 dovrebbe essere positiva per circa 18,8 milioni di euro, ma in peggioramento rispetto ai 25 milioni previsti per la fine del 2024, con una differenza di circa 6,3 milioni.

“Il bilancio preventivo 2025 è stato redatto sulla base degli indicatori macroeconomici contenuti nel PSB che prevedono per il prossimo anno una crescita moderata del Pil e un rallentamento del trend occupazionale, con effetti diretti sulle entrate contributive” sottolinea Roberto Ghiselli, Presidente del CIV dell’INPS. “Il bilancio inoltre evidenzia, anche per il prossimo anno, una tenuta della spesa pensionistica sulla quale incidono da un lato il basso livello di rivalutazione delle pensioni e dall’altro il tendenziale contenimento del numero di pensioni liquidate, in particolare derivante dalla diminuzione delle uscite anticipate conseguenti alle modifiche normative recentemente introdotte”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
3
30/04/2025
Trump scuote l’industria: ultimatum alle case automobilistiche e attacchi alla Fed
Il presidente minaccia le aziende che non riportano la produzione negli USA (“sarete massa...
30/04/2025
Asia in bilico, dollaro in caduta: mercati globali tra speranze e timori
Tokyo guida il rimbalzo, ma la crisi del dollaro e la guerra commerciale USA-Cina scuotono...
30/04/2025
Le Inchieste di Italia Informa / PNRR: sprechi e ritardi nel piano da 194 miliardi
A meno di due anni dalla scadenza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Italia ha...
30/04/2025
La rivincita europea? L’euro si rafforza, gli investimenti green decollano e i capitali asiatici bussano alla porta
Mentre il dollaro vacilla sotto la pressione delle politiche protezionistiche USA, l’Europ...
29/04/2025
A2A: Un 2024 da record tra investimenti green e dividendi in crescita
L’assemblea degli azionisti celebra risultati eccezionali e rilancia sugli obiettivi ambie...
29/04/2025
Intesa Sanpaolo: i soci confermano Carlo Messina come CEO
Intesa Sanpaolo conferma Carlo Messina nel ruolo di Amministratore Delegato della banca, o...
Trovati 74 record
Pagina
3
  • SIMEST25 720