Innovatec S.p.A., quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha reso noto che Haiki+ subholding della business unit Ambiente ed Economia Circolare, ha sottoscritto, tramite la controllata Haiki Recycling un aumento di capitale a lei riservato in Isacco per la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento e recupero di materia.
Innovatec, prosegue lo sviluppo nell'economia circolare: nuovo impianto nel Nord Italia
L’Operazione, il cui controvalore sottoscritto e versato integralmente risulta pari a 217 mila euro è volta a fornire le risorse finanziarie, tecniche e operative affinché Isacco, sotto il controllo di Haiki Recycling S.r.l. possa pienamente sviluppare la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento, selezione e recupero di materia prima seconda, già autorizzato dalla Provincia di Cremona con una capacità, a pieno regime pari a circa 80.000 ton/anno. Con la sottoscrizione dell’aumento di capitale al nominale, Haiki Recycling deterrà il 70% del capitale sociale di Isacco, attualmente detenuta dalle socie Maria Zanetti, Alessandra e Manuela Brocchieri, le quali deterranno, post Operazione, rispettivamente il 6,16%, l’11,92% e l’11,92% del capitale sociale della società.
"Questa operazione rappresenta un passo importante per Haiki+ nel consolidamento della nostra leadership nel settore - ha dichiarato Nicola Colucci, Presidente di Haiki+ -. Siamo entusiasti di supportare Isacco nella realizzazione del nuovo impianto, che ci consentirà di aumentare significativamente la capacità di trattamento e recupero di materiali, contribuendo così a un’economia sempre più circolare e sostenibile." Dal canto suo, Flavio Raimondo, Amministratore Delegato di Haiki+ aggiunge: “L'acquisizione di una quota di maggioranza in Isacco non solo ci permette di espandere ulteriormente la nostra presenza in una nuova area geografica, ma anche di integrare nuove competenze e tecnologie avanzate nel nostro portafoglio a favore dell'ambiente.” ha commentato “Entrambi questi elementi sono chiave della nostra strategia, che punta a ottimizzare l'efficienza operativa e a minimizzare l'impatto ambientale”.
Il nuovo impianto sarà collocato strategicamente in una zona baricentrica tra Cremona, Brescia, Mantova e Piacenza, risultando un punto di servizio di trattamento e recupero ottimale per tutte e quattro le province, potendosi raccordare con altre realtà del Gruppo già presenti in Lombardia e Veneto e avrà un impatto positivo e significativo sull'ambiente, contribuendo alla riduzione dei rifiuti destinati alle discariche e promuovendo il recupero di materiali adeguati per il riutilizzo nei processi produttivi. Edificato in un’area di oltre 18.000 mq, sarà completato in due fasi successive entro i prossimi 24 mesi. La struttura rappresenta un investimento strategico che permetterà ad Haiki+ di aumentare ulteriormente la propria capacità di trattamento e recupero di materiali derivanti da un’ampia gamma tipologica di rifiuti autorizzati, che includono, tra gli altri, metalli, plastiche, RAEE e tessuti, settori in cui Haiki+ è già presente.
La parte di impiantistica in corso di realizzazione utilizzerà le migliori tecnologie esistenti per il trattamento fisico e meccanico dei rifiuti per la loro separazione e successiva valorizzazione come materia prima seconda (End of Waste già sancito per metalli ferrosi, alluminio e carta): a fronte delle varietà e quantità autorizzate sui singoli codici di rifiuto gestistibile, l’impiantistica potrà essere tarata al meglio per rispondere alle reali esigenze di recupero dei flussi di materiali conferiti.
"Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo Haiki+ - ha affermato Alessandra Brocchieri, rappresentante delle socie di Isacco -. Questa partnership rappresenta un’opportunità unica per Isacco di crescere e migliorare le nostre capacità operative e tecnologiche. Con il supporto di Haiki+, siamo fiduciosi di poter espandere il nostro impatto positivo sull'ambiente e servire meglio la nostra comunità”.