L’inflazione nell'eurozona scende all'1,8%

- di: Redazione
 
L'inflazione nei Paesi della zona euro a settembre è scesa all′1,8%, quindi sotto l'obiettivo del 2% che la Bce si era posta. I dati, resi noti oggi dall'agenzia di statistica Eurostat, sono in linea con le previsioni di gran parte degli economisti, anche sulla base dell'evidenza di quanto accaduto in agosto, quando l'inflazione annuale ha toccato il minimo degli ultimi tre anni, al 2,2%.

L’inflazione nell'eurozona scende all'1,8%

Escludendo i prezzi di energia, cibo, alcool e tabacco, troppo condizionati da troppa volatilità, il tasso di inflazione di fondo è arrivato al 2,7%, con un - 0,1% rispetto alla previsioni che lo davano come invariato rispetto al 2,8 % di agosto. I dati hanno mostrato che l’inflazione dei servizi nella zona euro è scesa al 4% a settembre, in calo rispetto al 4,1% di agosto.

Le cifre arrivano dopo che l’inflazione di settembre è scesa sotto l’obiettivo del 2% della Banca Centrale Europea in diverse economie chiave della zona euro, tra cui Francia e Germania. Il tasso di inflazione armonizzato nella principale economia europea è sceso più del previsto all′1,8% su base annua, hanno mostrato i dati preliminari lunedì.

Ieri la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, durante una audizione in Parlamento europeo, aveva detto che "l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno, poiché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell’energia non rientrano nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l’inflazione tornerà al target in modo tempestivo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli