Sale l'inflazione, allarme di Confesercenti: "A rischio la ripresa"

- di: Daniele Minuti
 
Preoccupano i dati relativi all'inflazione in Italia per il mese di dicembre 2021, diffusi in data odierna dall'Istat e commentati in seguito dall'Ufficio economico di Confesercenti. E la nota ufficiale esprime grande preoccupazione per l'impatto che questi numeri potrebbero avere sulla situazione economica del paese andando a "bruciare la ripresa in corso".

Sale l'inflazione, allarme di Confesercenti: "A rischio la ripresa"

"L’ulteriore accelerazione dell’inflazione nel mese di dicembre" - spiega il comunicato di Confesercenti - "è causata da varie componenti: alla crescita dei prezzi dei beni energetici, che prosegue seppur a ritmo ridotto, si sono uniti fattori stagionali – come i servizi per i trasporti, alimentari freschi – insieme ad elementi dovuti alle difficoltà di approvvigionamento ancora presenti sia sul fronte delle materie prime, anche alimentari, che impattano sul prezzo di alcuni beni o componenti di beni. Strozzature dal lato dell’offerta che hanno generato un ulteriore aumento dei prezzi".

Il 2021, secondo i dati dell'Istat, si è chiuso quindi con un tasso d’inflazione dell’1,9% e una componente di fondo pari a 0,8. A preoccupare è in modo particolare la forte accelerazione legata agli ultimi mesi e il rischio di effetto "trascinamento" che potrebbe esserci nell'anno appena iniziato. Secondo l'Ufficio Studi, servirà monitorare con grande attenzioni le dinamiche relative all'inflazione perché, nell'eventualità si generassero aspettative negative, essa potrebbe autoalimentarsi per poi propagarsi successivamente a tutti i differenti comparti, mettendo così a rischio il corretto proseguimento della ripresa in corso.
Notizie della stesso argomento
Trovati 80 record
03/07/2024
Fondo Italiano d’Investimento: il fondo FIPEC investe in Eurosirel e CRM
03/07/2024
Officina Stellare: nuovo contratto da 3,5 milioni con l'Agenzia Spaziale Europea
03/07/2024
SYS-DAT: primo giorno di negoziazione con prezzo di chiusura a 3,65 euro (+7,4%)
02/07/2024
FIAT e Unieuro insieme per promuovere la nuova Topolino, soluzione di micro-mobilità urban...
02/07/2024
Acciaio, siderweb: primo semestre archiviato in negativo con volumi e prezzi in sofferenza
02/07/2024
Assogestioni: "Un italiano su cinque investe in fondi comuni"
Trovati 80 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli