• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Inflazione, l'allarme di Assoutenti, Codacons e Federconsumatori: "Situazione drammatica per le famiglie"

- di: Daniele Minuti
 
Inflazione, l'allarme di Assoutenti, Codacons e Federconsumatori: 'Situazione drammatica per le famiglie'
La corsa dell'inflazione continua inesorabile e ormai si sprecano le previsioni legate alle "stangate" attese per le famiglie italiane, sempre più a rischio di un supplemento di pagamento mostruoso nei prossimi mesi.

Inflazione, l'allarme di Assoutenti, Codacons e Federconsumatori

Per questo motivo, si susseguono continuamente le grida di allarme da parte delle associazioni, sempre più preoccupate dopo che l'Istat ha diffuso i dati relativi alla salita dell'inflazione all'8,9% che, come spiegato dal Codacons, si tradurrà in una spesa aggiuntiva per una famiglia con un figlio e una con due figli, rispettivamente di 2.734 euro e di 3.551 euro. Con focus particolare sui dati relativi agli alimentari, saliti a settembre dell'11,7% (per un +652 euro sulla spesa di una famiglia con un figlio e un +876 euro per una famiglia con due).

Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha commentato così: "Siamo di fronte ad uno tsunami economico senza precedenti, e la crescita dei prezzi al dettaglio è destinata purtroppo ad aggravarsi nelle prossime settimane. I rialzi di benzina e gasolio, i cui listini alla pompa sono tornati a salire negli ultimi giorni, assieme ai maxi-aumenti del +59% delle bollette elettriche scattati a ottobre e ai nuovi incrementi del gas alle porte, avranno effetti diretti sui prezzi al dettaglio, portando a nuovi rincari a danno dei consumatori. Il nuovo Governo deve correre ai ripari disponendo subito il taglio dell’Iva sugli alimentari e sui generi di prima necessità, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie e contenere gli effetti disastrosi dell’inflazione, e disporre un “condono” per i 5 milioni d italiani che, a causa della crisi in atto, non sono riusciti a pagare le bollette e rischiano di vedersi interrompere le forniture".

Dello stesso avviso Assoutenti, che commentando i dati definitivi diffusi dall'Istat sull'inflazione, ha calcolato un costo complessivo per gli italiani di 56,7 miliardi di euro nell'anno in corso. Un numero commentato dal presidente, Furio Truzzi: "I prezzi hanno raggiunto i livelli più alti degli ultimi 39 anni, e le previsioni per i prossimi mesi sono addirittura peggiori.I listini dei generi alimentari sono letteralmente esplosi, segnando a settembre una crescita del +11,7%: questo significa che una famiglia con due figli deve mettere in conto una maggiore spesa solo per il cibo pari a +876 euro su base annua. Con questi numeri una consistente fetta di popolazione sarà spinta verso la soglia di povertà, e ci saranno ripercussioni immediate sul fronte dei consumi, che solo per gli alimentari registrano oggi un crollo per oltre 5 miliardi di euro. Una emergenza nazionale contro la quale domani 18 ottobre si riuniranno tutte le associazioni dei consumatori nell’ambito di una assemblea nazionale volta a studiare un pacchetto di misure contro il caro-vita da presentare al prossimo Governo".

Fa eco a Codacons e Assoutenti, anche Federconsumatori, il cui Osservatorio Nazionale stima aggravi da 2.634,40 euro per famiglia (638,40 euro solo per il settore alimentare, con un rincaro dell'11,4%. Un effetto devastante che si riversa specialmente sulle famiglie più in difficoltà.

Federconsumatori che aggiunge: "Nel corso dell’Assemblea nazionale del 18 ottobre presenteremo proposte al Governo per sostenere le famiglie e ridurre l’allarmante crescita delle disuguaglianze". Ennesimo tentativo per cercare di alleggerire l'impatto che le famiglie del nostro Paese sono destinate a subire a causa dell'aumento dell'inflazione, ormai da considerarsi una vera e propria emergenza nazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720